Dettagli Recensione
Il linguaggio segreto dei fiori
Forse per la prima volta un libro tanto osannato e reclamizzato non mi ha delusa, anzi l’ho trovato veramente bello, saranno state le ferie o sarà stata la piacevolezza della lettura ma l’ho finito in tre giorni.
Il ritmo è veramente incalzante, l’autrice sa tenerti incollato al libro dalla prima all’ultima pagina, direi che decolla subito, come l’ho iniziato a leggere ho capito che mi sarebbe piaciuto molto, e dire che sono stata molto titubante al momento dell’acquisto.
Il personaggio di Victoria è veramente originale e affascinante, delineato in maniera perfetta, se vogliamo proprio trovarci un piccolo difetto a volte mi è sembrato un po’ troppo marcato questo suo modo di vivere isolato e fuori dal mondo, la paura del contatto fisico , ma probabilmente l’autrice (che ha avuto parecchi bambini in affido ) aveva proprio l’intento di farci capire come un infanzia difficile, vissuta senza genitori e piena di rabbia porti a un’ adolescenza e poi a una vita da adulto segnata inesorabilmente, ci fa riflettere tantissimo su come, una volta maggiorenni e “abbandonati” dallo stato, sia difficile per tanti ragazzi riuscire a costruire qualcosa di buono sulle macerie del loro triste passato.
Victoria sembra riuscirci grazie al suo amore per i fiori, quando fa le sue composizioni e lavora sembra trasformarsi, come se tutta la rabbia e la paura di aprirsi al mondo in quei momenti non esistessero più, esistono solo i suoi amati fiori, che le ricordano Elisabeth l’unica donna che sia riuscita a rompere un po’ la corazza in cui lei si era rinchiusa, l’unica che l’ha amata e accettata per quello che era, e che ha avuto voglia di scoprire quale bambina si nascondeva dietro ai suoi mille atteggiamenti indisponenti.
La lettura è molto scorrevole, i capitoli si alternano tra il presente di Victoria e i ricordi della sua vita con Elisabeth , e poi il libro è abbastanza ricco di dialoghi ed è poco descrittivo.
Ho trovato interessante il dizionario dei fiori alla fine del libro e l’intervista con l’autrice , speriamo che dopo questo successo scriva ancora qualcosa di così bello. Sicuramente consigliatissimo.
Indicazioni utili
Commenti
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
bella recensione katia!
Me lo ha regalato mia zia, cioè io l'ho scelto e lei lo ha pagato perchè non sà mai quale libro prendermi, fa così almeno non sbaglia.
Grazie ragazze !!
Scherzo eva, inguaiati pure (io lo sono da 12 anni) e portati tanti libri in viaggio.
Grazie!
17 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |