Dettagli Recensione
Il meglio che possa capitare ad una brioches... è
Ho letto questo libro nel 2007.
E' sorprendente vedere che nessuno lo ha ancora recensito.
Lo considero uno tra i libri più divertenti e sorprendenti della mia personale biblioteca.
Pablo Tusset ci propone una storia che ha come protagonista uno strampalato e sboccato scansafatiche. Il nostro Uomo è un fighetto della Barça bene; non si fa mancare nulla, tra osterie di tapas e spensierate rullate di canne.
La scomparsa improvvisa del fratello perfettino, super responsabile e cocco del papà ricco indutriale, costringe il fancazzista a darsi una smossa e a fare quello che nella sua vita non ha mai fatto: agire, prendere decisioni, rischiare.
Improvvisatosi detective, il nostro protagonista intraprende un viaggio imprevisto ed imprevedibile nella notte gotica di Barcelona.
Memorabili le pagine sulla notte trascorsa al night-club tra porno-cameriere che sembrano spie del kgb e clienti scambisti che fornicano in perfetto stile kubrickiano (vedi eyes wide-shut).
Il vortice di avventure ed imprevisti va avanti in un crescendo parossistico di suspence ed equivoci sino ad un finale che lascia letteralmente senza fiato e fa dire " No, non è possibile!".
Lo stile è molto piacevole con dialoghi verosimili(parolacce incluse) ed estremamente divertenti (più volte ho dovuto interrompere la lettura e godermi inarrestabili risate lacrimose). Consiglio vivamente a tutti la lettura di questo romanzo.