Dettagli Recensione
Storia di un decadimento fisico e intellettivo
Libro che si legge tutto d'un fiato,
la trama e il personaggio principale catturano subito, e questo è un gran pregio a mio parere, l'attenzione del lettore e cmq il prodotto nel complesso non è niente male.
Do adesso la mia chiave di lettura del testo, che assolutamente non è quella oggettiva, ma solo personale e buttata così tra le righe.
Roth attraverso queste pagine mette al centro dell'opera un attore di successo, in un primo momento affermato, ricercato, idolatrato, insomma la classica persona realizzata senza sbavature e...
poi gli scava il vuoto intorno.
Il succo del romanzo è proprio il decadimento sia intellettivo che fisico,
tutto questo supportato nella trama poi anche da una storia d'amore impossibile, che avrebbe dovuto tirare fuori il malcapitato attore dal vuoto di cui sopra , invece...
Ho trovato molto calzanti e profonde alcune digressioni a riguardo della vecchiaia,
in particolar modo mi hanno colpito le pagine in cui Roth descrive di come agli occhi di un genitore possa sembrar strano che un proprio figlio stabilisca legami affettivi profondi con persone molto più grandi di età.
Intense e toccanti anche le pagine in cui il protagonista, ricoverato per depressione in un istituto di salute mentale, si confida e si apre con un'altra degente.
Un libro che a mio parere ha un suo perché
e lo considero interessante
Bello