Dettagli Recensione
Immedesimazione
Mi dispiace...anzi no...non mi dispiace affatto in realtà, discostarmi dalle opinioni precedenti...
Mi sono spesso chiesto che cosa di un libro riesca ad avvincermi in modo così viscerale. La trama certo, i colpi di scena, o forse l'originalità del tutto...
No..in realtà niente di tutto questo. E' la capacità di riuscire ad immedesimarmi nel (o nei) protagonisti. Come in questo caso, dove ho preso decisioni difficili insieme a Kate, ho sognato ad occhi aperti insieme a Michael e ho lottato, lottato e ancora lottato per ciò in cui credevo insieme a Emma. Mi sono commosso per le loro gioie e i loro dolori. Sono riuscito a immedesimarmi a turno in cuascuno di loro. Loro così simili a persone reali, con i loro pregi e i loro difetti, in un età, l'adolescenza, dove tutto è difficile e assoluto; loro che a turno "tradiscono" gli altri due fratelli lasciandoli soli. Sono stato loro e con loro.
Bravo l'autore che è riuscito a tratteggiare questi tre personaggi come se fossero, di volta in volta che il momento lo richiedeva, i protagonisti e non i co-protagonisti.
Non era semplice.
La storia è un susseguirsi continuo di cambi di scena e colpi di scena, che conferiscono alla trama un andamento che non lascia respiro.
Geniali e precise le trovate (e le conseguenze) del viaggio nel tempo dei tre protagonisti. Nulla è lasciato al caso.
Un ultimo appunto. Non è Harry Potter...e allora? Harry Potter è e resterà per sempre unico e inimitabile. Quando riuscirete a capirlo allora comincerete a smaltire un sacco di delusione e ilusioni narrative.
Consigliato.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
AHAHAHAHAHAAHHAHAHA!!!
:)))
forse come atmosfere.. può essere...
:)))))))))
comunque dovrebbe uscire entro quest'anno il seguito...
:))))))))
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |