Dettagli Recensione

 
Eva Luna
 
Eva Luna 2011-07-22 14:48:06 Ophélia Queiroz
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Ophélia Queiroz Opinione inserita da Ophélia Queiroz    22 Luglio, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Isabel Allende_Eva Luna

Mha. L'impressione è che Isabel Allende questo romanzo l'abbia già scritto decine di volte. Quando, ormai diversi anni fa, lessi la Casa degli Spiriti, rimasi piacevolmente sorpresa. Tentai allora le opere successive, ma mi ritrovai in mano, senza troppe varianti, ogni volta lo stesso romanzo. Ambientazioni, contesti sociali e politici non variano quasi mai, così come la caratterizzazione dei personaggi. Il ritmo è lento, i personaggi inverosimili e soprattutto non se ne può più dell'eterno ritorno al tema del legame ancestrale della madre coi propri figli, della ricerca delle radici. Non se ne può più della solita storiella improbabile imbevuta di superstizioni, bambini dalla fantasia vorace, mummie e cattivi sempre più cattivi. All'autrice consiglierei di cercare seriamente nuove tematiche, non si può basare tutta una carriera letteraria sugli stessi quattro concetti, di romanzo in romanzo sempre più impoveriti. L'ho trovato insulso, pardon!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma Isabelle fa parte di quella corrente nota come Realismo magico,è difficile che si dia ad altre tematiche... Anche se un pò condivido il tuo pensiero. Hai letto "D'amore e ombra" ?
Apprezzo la tua recensione molto chiara e diretta ma non sono d'accordo, io non trovo che tutti i suoi libri si somiglino io li ho letti tutti tranne "afrodita" che non mi interessava proprio.
Certo ci sono libri più riusciti di altri, come per tutti gli autori, ma credo che tutte le sue opere meritino di essere lette.
ciao! no, d'amore e ombra non l'ho letto....ho letto La casa degli spiriti, Paula (che non è male, o meglio, lo stile come sempre non mi piace, ma nel complesso la vicenda è toccante), Ritratto in seppia e La figlia della fortuna, che non mi son piaciuti proprio per niente, forse anche meno di Eva Luna...comunque nel complesso è proprio il genere che non fa per me...sono io scema che mi ostino a leggerli perchè puntualmente qualcuno me li consiglia, e io mi lascio tentare per la curiosità di capire cosa ci trovino di così esaltante :)
Lo so è capitata la stessa cosa a me con Coelho poi finalmente un bel giorno ho detto basta !!! Insomma sono guarita da questa dipendenza che non mi dava proprio soddisfazioni e ne sono contenta non comprerò mai più un suo libro e forse è meglio che tu abbandoni la mia tanto amata Allende.
ahahaha infatti anche a me è capitata la stessa cosa anche con coelho! Dopo "undici minuti" però ho capito che era il caso di smetterla di infliggermi questo supplizio :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
L'età sperimentale
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Kairos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Kairos
Chimere
La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza