Dettagli Recensione
il titolo riflette molto la "pesantezza" del libro
Scritto molto bene, non lo metto in dubbio! Un gran lavoro di fantasia da parte dell'autore, non metto in dubbio neanche questo!! Però che fatica riuscire a finirlo...!!! In realtà non sarebbe un libro lungo, è "soltanto" di 400 pagine e ne ho letti di molto più consistenti... però è talmente ricco di avvenimenti e di informazioni che leggere una pagina è come leggerne 5 compresse di un altro libro!! Nelle parti centrali poi è stato un po' noioso, soprattutto quando parlava delle guerre del colonello Aureliano Buendìa è stato difficile mantenere la concentrazione!!! Mi sono davvero sentita sollevata quando verso il finale i personaggi hanno iniziato a diventare meno numerosi... è stato un po' come godermi una stanza appena messa in ordine... e finalmente sono riuscita ad assaporare meglio gli ultimi capitoli, che a mio avviso sono stati i migliori! Inoltre il finale mi è piaciuto molto, l'ho trovato azzeccatissimo!!! Non c'è che dire, questo romanzo è "diverso" rispetto agli altri in commercio e mi sento di consigliarlo come uno dei libri che vanno letti almeno una volta nella vita, anche se ammetto che personalmente non sono riuscita ad amarlo come molti lo amano... però è stata una soddisfazione riuscire a finirlo e ne conserverò un buon ricordo!!!
Indicazioni utili
- sì
- no