Dettagli Recensione
Riscoprirsi
"L'amore lo desiderano coloro che non hanno il coraggio di misurarsi con la solitudine", scriveva così nel suo diario Aleksandra dopo la morte del marito. Una sfida per chi vive l'ideologia di un amore, dentro la routine di una vita in città o dentro qualunque altra passione.
E' la solitudine di quell'estate a Zawrocie che ha portato Matylda, nipote di Aleksandra, a ragionare su se stessa, sulla sua famiglia, sul mistero di desideri ineluttabili che si nascondono dietro ogni donna.
Dietro la proprietaria di quella meravigliosa tenuta immersa nella natura, cosa si nasconde? Quella vacanza non cercata ma arrivata per caso, cosa ha risvegliato in Matylda?
Una nonna mai conosciuta, proprietaria dei suoi segreti e delle sue emozioni, ha voluto donare un'estate di riflessioni ad una nipote lontana ed estranea a tutto, nominandola erede di qualche verità nascosta. Il motivo? Matylda cerca di scoprirlo insieme al lettore che coinvolto con la stessa passione della protagonista, sfoglia rapìto le pagine di quest'ottima narrativa polacca.