Dettagli Recensione
Riscrittura di Via Col Vento
Donald McCaig con il suo Il mondo di Rhett non si é limitato a scrivere un sequel ma a "riscrivere" l'intera vicenda raccontata in Via Col Vento con l'eccezione di averlo fatto attraverso gli occhi di Rhett. E' impossibile che la gente non faccia un confronto con l'originale. A me non é piaciuto per i seguenti motivi: I punti di vista si spostano continuamente da un personaggio ad un altro. I personaggi sono tutti legati a Rhett (amici, parenti e perfino conoscenti). 2. L'autore ha modificato a proprio vantaggio delle situazioni o avvenimenti che nell'originale erano presentati in altro modo. 3. La trama é spezzettata, in certi punti é noiosa e pesante, la psicologia dei personaggi non é delineata e per concludere un finale che anche se lieto é decisamente frettoloso e incoerente. 4. Se state pensando all'indomita, concreta, viziata, coraggiosa Rossella io non l'ho vista e lo stesso vale per il personaggio di Rhett. Avrei voluto scoprire qualcosa di più della sua infanzia e avrei approfondito alcuni aspetti della sua vita invece l'autore ha preferito soffermarsi sulle storie di altri personaggi di cui sinceramente si poteva evitare. Scritto bene ma mi aspettavo di più.