Dettagli Recensione

Il caso dei libri scomparsi

Il caso dei libri scomparsi 2011-05-17 15:05:51 fmalu
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
fmalu Opinione inserita da fmalu    17 Mag, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno strano libro...

Uno strano libro, una strana storia. Anche se all'inizio sembra un giallo, ci si accorge ben presto che in effetti con i misteri non c'entra molto. Chiariamoci, un caso esiste, ma fa più da sfondo alla presentazione del protagonista, mezzo ebreo e mezzo irlandese, che si ritrova catapultato per caso in un mondo a lui completamente ignoto: da bravo cittadino, abituato ai ritmi della metropoli di Londra, si trova completamente spaesato nel luogo in cui dovra lavorare, l'estrema punta dell'Irlanda del Nord dove il nulla e il localismo paiono dominanti.

La storia del suo arrivo, del suo adattamento, dei suoi imprevisti che possono essere quelli di ognuno di noi: forse è per questo che alla fine appare un po simpatico, perchè in lui riflettiamo la nostra esistenza. Un libro gradevole, un misto di generi che sa farsi apprezzare. E non dimentichiamo l'altro gran protagonista della storia: la biblioteca itinerante, il bibliobus.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo chiedo a te perchè sei l'ultimo che ha inserito un contributo, ma la domanda è per tutti: in cosa è così leggero questo libro? Il soggetto è molto interessante e accattivante, ma prima di acquistarlo mi piacerebbe, se possibile, sapere qualcosa di più sullo stile e sull' atmosfera che si crea perchè leggendo le recensioni sembra abbia tutti gli ingredienti per essere un buon libro, ma a quanto pare invece qualcosa si perde; la mia domanda è: cosa?
In risposta ad un precedente commento
fmalu
18 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Il libro è interessante e non è leggero, o almeno io non lo considero tale; l'unico vero problema è che a questo libro ne sono seguiti altri tre. Ognuno è indipendente ma insieme tracciano la crescita del protagonista che pian piano cambia, fornendo un quadro completo. Io ho letto anche gli altrie tre (poi a breve appena un minuto li inserisco nel sistema) e posso dirti che anche gli altri non sono male...
grazie, allora penso proprio che lo leggerò :-) la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo....
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia