Dettagli Recensione
S.O.S. coppie in crisi
Volume molto piacevole, letto in un paio di sere, che consiglio alla nutrita schiera di lettrici amanti della penna brillante della nostra Sophie/Madeleine.
Due famiglie sono invitate nella splendida villa del comune amico Gerard a passare una settimana di vacanza in Spagna: peccato che, per un errore, le due settimane coincidano!
Questa volta non ci troviamo di fronte ad una protagonista ben definita su cui catalizzare la totalità della nostra attenzione: abbiamo due famiglie, perciò un nutrito numero di protagonisti sui quali soffermarsi a riflettere più che sorridere. Credo infatti che la nostra cara Sophie non abbia mirato ad un romanzo farcito del suo solito genuino umorismo, ma abbia tentato di creare, nel suo piccolo, uno spaccato della società inglese nella sua normalità. Tra pregi e difetti di mogli e mariti, amori adolescenziali e uno splendido paesaggio spagnolo (che fa sognare...), crisi di coppia e tradimenti (consumati? ...non ve lo dico!), Sophie Kinsella/Madeleine Wickham ci regala qualche ora di lettura piacevole, poco impegnativa, ma come sempre molto vicina all'universo femminile: non è difficile immedesimarsi nei protagonisti e pensare per un attimo a cosa avremmo combinato noi in una situazione del genere. Insomma, avventure meno rocambolesche del solito, ma piacevolezza assicurata! Unico neo: non posso nascondervi una certa delusione provata leggendo il finale, non propriamente a livello contenutistico, ma forse più a livello stilistico: l'ho trovato affrettato e semplicistico, avevo già immaginato che la storia avrebbe potuto prendere un'ulteriore piega, anche comica, volendo, e invece questo risvolto non c'è stato ed è tutto finito frettolosamente. Peccato!
Indicazioni utili
Commenti
20 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
sì dai: così poi mi dici che ne pensi :)))
se no ci sono anche romanzi indipendenti... dimmi tu!
20 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |