Dettagli Recensione
Il tempo è nulla!
Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni..
Potrebbe sembrare l'inizio di una storia come tante. In realtà Henry DeTamble è affetto da una rara e incurabile malattia genetica che ha l'effetto di catapultarlo avanti e indietro nel tempo. Nei frequenti viaggi viene a contatto con il proprio io in diversi momenti della vita e incontra più volte la donna di cui si innamorerà, Clare in diversi momenti della sua vita. Gli incontri si susseguono nel corso del tempo in modo incontrollato e senza un preciso criterio creando intersezioni tra passato, presente e futuro. Il nostro protagonista non può portare con sé nulla di materiale durante i suoi viaggi, deve trovarsi abiti, cibo e riuscire a sopravvivere alle situazioni più improbabili. Spesso viene arrestato, spesso viene picchiato. Si trova costretto a mentire, rubare, scappare.
Gli capita di incontrare amici e parenti, ed anche se stesso invecchiato o bambino.
Parla con se stesso, impara dai suoi sé passati o futuri.
Può vivere e rivivere situazioni ma non può far nulla per cambiare gli eventi od impedire che qualcosa accada o accada in modo differente.
Questo è il racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare.
La storia è originale, lo è anche la struttura stessa del racconto costruito come se fosse un diario con la data in cui si svolgono gli avvenimenti (e i viaggi temporali ovviamente) e la rispettiva età dei protagonisti. Spesso capita di leggere uno stesso avvenimento sia dal punto di vista di Henry che da quello di Claire. La narrazione è così completa e offre tante sfaccettature di significato al lettore.
Intreccio magistrale e storia intensa e commovente. Non posso che consigliarne la lettura!!