Dettagli Recensione
L'arte di ascoltare
La storia racconta di Julia, giovane donna che decide di intraprendere un viaggio nella terra di origine del padre per comprendere le ragioni della sua scomparsa avvenuta quattro anni prima.
Ciò che la spinge, dopo un lungo silenzio, a voler andare a fondo sulla scomparsa del padre è la scoperta di una lettera che la madre di Julia le fa avere, è una lettera d’amore che suo padre Tin scrive a Mi Mi quarant’anni prima, poco dopo essere arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania.
Julia si aggrappa a questa lettera per ritrovare l’amato padre, anche se non è sicura che sia collegata alla sua scomparsa, parte così per Kalaw, cittadina che sorge sulle montagne della Birmania.
In questo luogo sperduto, grazie ai racconti di un uomo di mezza età di nome U Ba, Julia scopre la vita del padre prima di giungere in America, una vita a lei ignota, che le suscita inizialmente sospetti sulla veridicità delle parole del suo oratore, ma che poi decide di ascoltare con il cuore e non solo con la ragione.
Una razionalità che inizialmente la porta a domandarsi “…i figli desiderano veramente conoscere i genitori come persone dotate di una vita autonoma? Saremmo capaci di vederli com’erano davvero, prima che arrivassimo noi?”
La presunzione di conoscere i propri genitori di farci bastare ciò che vediamo oggi senza domandarci come sono stati, quali erano i loro desideri, se hanno vissuto la vita che volevano vivere veramente...
Julia si “trova” a fare i conti con il passato del padre, scoprendo l’amore unico che lo ha unito a Mi Mi nonostante la vita sia andata diversamente, nonostante la lontananza fisica, un amore che si è alimentato negli anni nella consapevolezza di aver trovato nell’altro il vero amore.
Sicuramente l’aspetto che mi è piaciuto di più del libro è stato il rapporto della figlia con il padre, un aspetto se vogliamo secondario, ma che ha catturato di più la mia attenzione, l’evolversi di questa presa di coscienza della figlia nei confronti del padre che prima di essere tale è stato figlio ragazzo e uomo.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |