Dettagli Recensione
Animali umanizzati
Vorrei far notare in modo più dettagliato come Art Spiegelman, l' autore, rappresenta i vari animali sostituendoli alle persone reali.
Topi - I topi sono gli animali più presenti nel racconto. Rappresentano gli ebrei o, in rari e particolari casi, un perseguitato scambiato per un ebreo.
Gatti - I gatti rappresentano i nazisti che perseguitano gli ebrei. Spesso li si vede nei panni delle SS, ma rappresentano anche normali cittadini tedeschi. Tra le SS, non tutti sono crudeli, perchè una piccolissima minoranza possiede ancora sentimenti umani. Dei nazisti più moderati ne appaiono solo due nel racconto.
Esistono anche i nazisti traditori. Quando gli ebrei li corrompono per avere cibo, loro intascano il denaro ma poi li uccidono a tradimento, o ancora uccidono senza motivo gli ebrei per avere riconoscimenti e premi.
Cani - I cani, noti per cacciare i gatti, rappresentano gli americani. Sono presenti nella parte finale del racconto mentre scacciano i nazisti e liberano gli ebrei ( topi ).
>>>Cani neri - rappresentano gli afro - americani. Ne esiste solo uno nel racconto il quale è soggetto a pregiudizi dal padre dell' autore.
Rane - Le rane rappresentano i francesi. Ce ne è uo solo nel racconto. La moglie dell' autore è francese, ma non è stata rappresentata come rana perchè siè convertita alla religione ebrea.
Maiali - I maiali rappresentano i polacchi. Numerosi polacchi sono stati rinchiusi nei campi di concentramento ma anche lì dentro mantengono il loro odio verso gli ebrei. Tra i polacchi non internati, esistono altre categorie che racchiudono i polacchi del mercato nero che vendono cibo senza tessere, i polacchi antisemiti che odiano gli ebrei perchè i nazisti gli hanno permesso di appropriarsi delle loro case, e i polacchi buoni, pronti a dare una mano a chiunque. Quest' ultima è una categoria più stretta di persone.
Alci - Esistono ben poche alci nel racconto, e si trovano in 5 vignette che parlano del viaggio del padre del protagonista in America. Gli abitanti americani infatti non solo solo cani.