Dettagli Recensione
Drammatico
A scuola, ultimamente, ho ricevuto il compito di scrivere la scheda riassuntiva di un libro riguardante la seconda guerra mondiale: immediatamente, ho pensato al Bambino con il pigiama a righe. Sono stata fortunata, perché già lo possedevo: infatti lo avevo comprato circa un mese prima. Pur avendolo già letto, l'ho ricominciato, in modo da avere + chiare le idee durante la stesura della scheda libro. Anche se mi piacerebbe molto, non la posso copiare in questa recensione perché è decisamente troppo lunga, ma, per mezzo del mio adorato "copia e incolla", riporterò il mio giudizio personale (per chi non lo sapesse: in una scheda libro è obbligatorio l'inserimento del giudizio personale -perlomeno nella mia scuola-):
Mi è piaciuto molto questo libro: è decisamente scorrevole, ho davvero apprezzato l'abilità dell'autore in questo contesto: con lui ho intrapreso un viaggio che mi ha portato a riflettere sul destino, sul peso della famiglia d'origine, sull'amicizia e sul razzismo.
Ecco: la mia opinione è stata breve e concisa, ma descrive le qualità principali del Bambino con il pigiama a righe di John Boyne!