Dettagli Recensione
la forza degli ideali
Ancora una volta Isabel Allende ci propone una bella storia, che d’amore non è , o comunque lo è marginalmente. Quell’amore che appare nel titolo non fa riferimento solo al sentimento che nascerà tra i protagonisti, ma anche (e soprattutto) all’attaccamento per la propria terra , alla propria libertà , alla convinta lotta per i propri ideali. Due giovani, Irene Beltrán e Francisco Leal, cercano con tutte le loro forze di combattere un sistema ,fatto di soprusi , violenze, privilegi per pochi, non accettando mediazioni, non scendendo a compromessi. Saranno addirittura costretti ad abbandonare la loro patria facendosi però una reciproca promessa “torneremo? Torneremo…”. Suggestiva la narrazione , ottima l’analisi dei personaggi e del quadro storico e sociale in cui la storia prende piede: un paese, il Cile, con troppe ombre , in cui solo l’amore per ciò che conta può diradarle. Di nuovo viene riconfermato l’ammirevole impegno politico dell’autrice, che reperisce materiale per il romanzo da esperienze reali di alcuni suoi conoscenti. Un libro particolarmente denso di significati, soprattutto se consideriamo il degrado morale (e non) che stiamo attraversando in questa nostra epoca, in cui tutto sembra scontato, tutto sembra dovuto. Bisogna tornare a credere in qualcosa. Bisogna tornare a lottare per qualcosa.
Indicazioni utili
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Sinceramente non mi ha ancora chiamato.. nel senso che non ha ancora catturato la mia attenzione!! Sarà un caso!? :))))
Nella mia lista desideri inserii, qualche tempo fa, La casa degli spiriti, ma giusto per una curiosità 'letteraria'.. devo però ammettere la mia pecca: sto rimandando e trascurando la lettura di parecchio!!
Vorrà dire che mi rifarò in un altro futuro! =)
Semmai le manderò un SMS.. tanto li ho gratis! eh eh eh...
(ok, il livello si sta abbassando.. ahahaha) :))) Notte, notte Mich....dobbiamo trovarti un nomignolo!! aahahah :))))))
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |