Dettagli Recensione
Sopravvalutato
Dicono tutti che questo libro sia un capolavoro, ma non riesco capirne il perchè. Onestamente a me non è piaciuto affatto. Mi stanno a cuore i libri che parlano della Shoah, e leggendo questo libro mi aspettavo un capolavoro degno di quella immane catastrofe, e invece? Un semplice libretto da quattro soldi che non vale poi così tanto: la storia è noiosa, monotona, priva di fascino e interesse. Credevo si concentrasse di più sui campi di sterminio, sul dolore di essere deportati ed emarginati, sui sentimenti provati dagli Ebrei e così via. Invece mi ritrovo una ridicola storiella che saprebbe scrivere chiunque riguardo una semplice amicizia di due personaggi che mi sono risultati terribilmente odiosi: il biondino bello, saccente e perfettino che sa far tutto e lo sfortunato piagnone di turno che vuole essere suo amico. Dov'è la drammaticità? Dov'è il dolore provocato dallo sterminio? Dov'è la parte interessante, toccante e commovente? Proprio da nessuna parte! Ribadisco di nuovo che non capisco come questa semplice storiella d'amicizia possa aver avuto tanto successo. Non c'entra un emerito nulla con la Shoah. Sono certa che il povero Primo Levi si rivolterebbe nella tomba leggendo questo "libro".
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Se posso darti un consiglio, di più ampio respiro, hai un'età in cui, secondo me, avere pochi preconcetti può essere solo un bene, per assaporare al meglio la vita, anche quella letteraria ;), quindi accogli ogni libro come un dono, lasciandoti sorprendere da quello che è capace di darti ogni autore, senza pensare a focalizzare l'attenzione su quello che ti aspetti tu e senza farne un discorso di valore in base a ciò che cerchi: incontrerai molti autori che, come Uhlman, sapranno spronare la tua voglia di conoscere e sapranno sorprendere il tuo cuore con la loro immensa semplicità.
il messaggio è forte e chiaro
Anch'io, all'inizio, leggevo solo libri di un certo stampo.. è bello cambiare, perchè si scoprono tante cose nuove, che positive o negative, in un modo o nell'altro, ritornano con gli anni..
Esperienza personale!
Volevo dire a lady libro che in linea di massima si vota non utile una recensione che non lo è, quelle troppo corte tipo "bellissimo libro lo consiglio".. o cose del genere, quelle in cui il lettore non è stato capace di esprimere nel bene o nel male le sensazioni provate nella lettura, ma non quelle che dissentono dal proprio parere come hai fatto te, Stefano ad esempio aveva scritto una recensione molto bella.
Sperando che non capiti di nuovo, ma sono convinta che adesso le cose si aggiusteranno per il meglio... :))))
scherzo benvenuta Ladylibro.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |