Dettagli Recensione
L'amico ritrovato
L’ho preso in prestito dalla biblioteca, spinta dalla curiosità che era nata leggendo le recensioni, l’ho trovato nello scaffale dei libri per ragazzi, ma credo sia molto di più che un libro per ragazzi, “l’amico ritrovato” dovremmo leggerlo tutti.
Un piccolo libro (circa 100 pagine) dai grandi contenuti che emoziona tantissimo, fa riflettere e commuove. All’inizio mi ha un po’ intristito questo desiderio di amicizia e stima che sembrava a senso unico da parte di Hans nei confronti del nuovo alunno arrivato all’improvviso Konradin, figlio di nobili tedeschi,poi però man mano che la trama si dipana tra loro nasce uno splendido rapporto, un intesa perfetta fino a quando la guerra e il razzismo verso gli ebrei bussano prepotentemente alla porta, e prima che la situazione precipiti Hans viene costretto dai genitori a partire per l’America, Konradin invece continuerà la sua vita in Germania dato che i suoi genitori sono forti sostenitori di Hitler.
La lettura è veramente scorrevole , semplice e coinvolgente , io l’ho letto in una sera, una triste pagina della nostra storia scritta in maniera molto delicata.
Sicuramente da consigliare .
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
bello davvero!
io l'ho letto diversi anni fa...
lo rileggerò...
è davvero commovente!
ti piacerà, vedrai.... :)
ciao
Roberto il libro merita veramente e si legge in frettissima.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Complimenti.
Gin