Dettagli Recensione
Il Palazzo della Mezzanotte
Se credete di trovarvi dinanzi ad un romanzo come “L’ombra del vento” allora non abbiate alcuna esitazione a cambiare romanzo.
Il palazzo della mezzanotte, abbastanza pubblicizzato dalla casa editrice è decisamente (a mio modesto avviso) un romanzo per ragazzi e di quelli non esigenti perché ancora poco avvezzi alla lettura! D’altronde Zafòn è anche uno scrittore per ragazzi.
Lo stile letterario è quello solito lineare e scorrevole; ma la trama è in alcuni momenti estremamente prevedibile ed ancora non mi sembra particolarmente originale: due fratelli gemelli che sono separati per sfuggire ad un tragico destino ed un associazione segreta di ragazzi che cerca di svelare un mistero (che da una parte vuole essere fantastico dall' altra è assolutamente prevedibile nel suo svilupparsi).
Mi ha deluso anche la descrizione che Zafòn fà della città di Calcutta è troppo superficiale ed approssimativa e non rende giustizia alla storia, all’atmosfera e alla magia che si respira in questa città; un vero peccato se consideriamo l’abilità che Zafòn ha nelle descrizioni: sono quasi fotografie!!!
Terminato da poco; ho fatto fatica a leggere questo romanzo e non certo per i suoi contenuti, ma perché la trama nonostante il suo intreccio manca di ritmo, non coinvolge, non trascina all’interno della storia; lascia il lettore in disparte. Peccato!