Dettagli Recensione
Indimenticabile
“Nell’estate del 1963 io mi innamorai e mio padre morì annegato.”
Non è il finale, come si potrebbe supporre, ma l’incipit, tagliente e maestoso, che racconta in poche parole la trama del romanzo, che si dipanerà come una delicata e allo stesso tempo morbosa ragnatela di storie d’amore.
Indimenticabili i personaggi: il giovane e innocente Michael, il fantastico e affascinante padre Peter, la piccola "principessa diabolica" Zina. Ma è soprattutto il mare, presente in ogni pagina, il vero protagonista assoluto delle vicende. E sarà proprio quest'ultimo, adorato dai tre, a strappare ai due ragazzi rispettivamente il padre e l'amante. Simmons scrive un racconto triste e cinico allo stesso tempo, un triangolo amoroso in cui il protagonista adolescente è costretto a scontrarsi con una realtà durissima, rappresentata non tanto da un amore corrisposto solo a metà, ma dalla ferita che più brucia: il tradimento subito dal padre che si allontana da lui per inseguire una giovinezza che si è lasciato alle spalle. Bella e curata la copertina, con una foto di Herbert List del 1958. Buona lettura:)