Dettagli Recensione
Provate un po a non respirare....
"Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini."
Jean-Baptiste Grenouille, il protagonista, è un orfano deforme al quale mancano due cose fondamentali: il profumo e il cuore. E' insensibile quanto inodore, ma ha un unica immensa capacità: un senso dell'olfatto perfetto. Convinto di poter conquistare il genere umano solo quando avrà trovato quella fragranza che costringerà le masse a genuflettersi al suo cospetto, inizia così la ricerca dell'aroma, dell'effluvio perfetto.
Il suo metodo è raccapricciante quanto terrificante:l'omicidio di giovani donne dotate di estrema bellezza....ha inizio così la caccia. Come una bestia annusa le sue vittime e ne usa il corpo per creare le sue "essenze".
Amgosciante ma bellissimo thriller.
Consigliatissimo.