Dettagli Recensione

Soffocare

Soffocare 2011-03-24 20:15:46 darkala92
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    24 Marzo, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il trionfo della pazzia

La realtà. Cosa c'è di più complesso della realtà! Crearla, inventarla, ipotizzarla, viverla.. La realtà è ciò di cui noi abbiamo bisogno, è ciò di cui sentiamo la necessità di farne parte. 'Come' però non lo sappiamo. Il perchè neppure.
E' questo quello che si chiede Victor Mancini.
Essere una pedina della realtà, ingoiandola così com'è, oppure produrne una tutta diversa, con fiumi e monti dai nomi assurdi, bizzarri.. Iniziando da uno stupido diario dalla copertina rossa, oppure da un quadernetto nel quale scrivere la quarta fase della disintossicazione dal sesso.

Ma cos'è, in fondo, la dipendenza?
In America tutti devono averne una: più originale è la tua, e meno fallito sei.
La dipendenza (dall'alcool, dalle droghe, dal sesso), è un modo per evadere da questa pseudo-realtà, un pò difficile da definire, da delinearne i contorni. Si può essere in grado di crearne una? Bisogna avere poteri divini per poterlo fare? Oppure basta una semplice immaginazione (colei che può tutto) alimentata dalle pazzie di una madre folle, di una dottoressa folle e di un amico, Denny, altrettanto folle.
Sembra di vivere nel paese dei pazzi. Ecco il trionfo della pazzia.

Può un pazzo essere buono? essere un salvatore?
"Essere salvato per salvare", per creare degli eroi, per decorare la fantasia di poveri uomini manipolati dalla realtà, che diventa una vera matrigna. Victor VUOLE essere buono, vuole essere importante, non tanto per se stesso, ma per qualcuno. Vuole circondarsi di amore, ma il destino gli riserverà qualcosa di diverso.
Victor, "sano di mente o pazzo; stinco di santo o sessodipendente; eroe o vittima; buono o cattivo?".

... Io intanto ci penso, poi vi faccio sapere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione! Mi hai fatto tornare la voglia, ormai persa, di rituffarmi in Palahniuk! ;)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
24 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! :)
Veramente è il primo di Palahniuk che ho letto, ma ho acquistato già "Invisible Monsters" e "Cavie", mentre altri ancora mi aspettano. Mi piace molto Palahniuk; mi piace il modo bizzarro con il quale interpreta la realtà. Certo, a volte fa delle forzature, ma glielo lascio fare, perchè mi prospetta qualcosa di diverso che i miei occhi non riescono a vedere.
La relazione con questo scrittore è iniziata mooolto bene..ho molta fiducia negli altri! Speriamo!
L'altro giorno stavo per prendere Senza Veli: poi ho deciso per uno psycho-thriller!! Però non mi sembra male neanche quello dalla trama....
In risposta ad un precedente commento
darkala92
25 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sinceramente se mi appassiona un autore non leggo molto la trama, perchè voglio che sia una sorpresa. Butto un'occhiata, ma mi lascio il divertimento o sconforto (dipende dalla piacevolezza del libro) dopo..
Quello che mi sta facendo l'acquolina in bocca è Invisible Monsters e Fight Club. Non vedo l'ora di palparmeli entrambi! :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia