Dettagli Recensione

 
Il nostro tragico universo
 
Il nostro tragico universo 2011-03-02 15:36:20 faye valentine
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    02 Marzo, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La mia tragica recensione

A chi mi chiedeva come fosse il libro che stavo leggendo rispondevo con un pieno e sonoro "mmmaah", di quelli che riempiono la bocca e provocano una strana espressione di scetticismo misto a curiosità in chi ci è di fronte. Devo ammetterlo: la Thomas mi ha lasciata senza parole lungo tutto il corso della lettura; ho volutamente atteso di finire il libro per farmene un'opinione (non che di solito mi faccia opinioni affrettate "in itinere", però, il più delle volte, s'intende abbastanza dove l'autore voglia andare a parare, no?!).
L'opera è complessa, fa molti riferimenti ad altri testi (anche se non credo che Aristotele sarebbe poi così orgoglioso di essere ivi citato...), racchiude in sé molte vicende parallele, che alla fine vengono ad incrociarsi. Meg, l'io narrante, si trova a dover recensire un libro intitolato "La scienza dell'immortalità" (…una dolce ragazza che scrive recensioni.... ora avete capito perché l'ho comprato..!) e sarà proprio questo testo a farle analizzare la realtà sotto un diverso punto di vista, apportando cambiamenti radicali nella sua stessa esistenza. Intorno a lei una schiera di personaggi di cui sinceramente fatico a ricordare tutti i nomi (e stiamo parlando di poco più di 350 pagine... cosa piuttosto insolita per me, amante di Dostoevskij... probabilmente molti personaggi non hanno catturato nemmeno una piccola parte del mio interesse...).
Più che lo stretto contenuto è lo stile della Thomas a far sempre da grande protagonista: sicuramente la nostra docente di scrittura creativa ha una grande cultura e sa dare esempio di ogni suo insegnamento, ma a tratti la sua “scrittura creativa”, per l'appunto, diventa troppo creativamente-ridondante per i miei gusti. Mi sembra che cerchi l'eccesso di originalità in ogni minima frase, con il risultato, ai miei occhi, di un flusso narrativo tutt'altro che consistente.
Periodi scollegati tra loro, argomenti all'apparenza superflui, eccessivo numero di aneddoti e barzellette che spezzano la continuità della storia e, quel che è peggio, risultano a volte più interessanti e accattivanti della storia stessa!! Questo stile così "innovativo" ha comunque anche punti positivi: mi sono segnata diverse frasi e citazioni dal testo: ci sono vere e proprie perle, disseminate qua e là, per quanto difficili da pescare e cogliere nel magma narrativo della Thomas.
Non mi sento di bocciare totalmente questo testo, nemmeno di affermare che l'idea sia buona ma la realizzazione quantomeno caotica: penso sia un libro per palati molto fini, sicuramente per i fan dell'autrice, per i suoi discepoli e per chi si cimenta nella scrittura. La sensazione che ho provato lungo tutto il corso della lettura è paragonabile a quella che si ha quando, pur avendo una relazione amorosa con una persona, non la si sente completamente, come se qualcosa sfuggisse, o fossimo noi ad allontanarlo, inconsapevolmente, perché sappiamo in fondo che quel qualcosa non ci piace.. ma non vogliamo prenderne coscienza.. non so se rendo l'idea.. probabilmente la Thomas mi ha contagiata e sto diventando contorta anch'io (o creativa?!)!! Ci sono degli spunti che me la fanno apprezzare moltissimo come donna di cultura, ma non mi sento di consigliare con leggerezza questa sua opera: sarà forse questo il senso della tragedia?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
le altre opere dell'autrice
a chi s'interessa di scrittura ed ha una minima preparazione in merito
..infine lo consiglierei ad una persona in particolare, un frequentatore di Qlibri, non perché credo possa piacergli, ma perché, egoisticamente, penso mi piacerebbe leggere una sua recensione a riguardo! ;) chissà...
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Faye, che bella recensione sentita e illuminante (e illuminata)!! Non è che per caso hai letto anche PopCo della stessa autrice? L'ho appena cominciato e leggendo quello che hai scritto mi è un po' preso lo sconforto, non vorrei si trattasse anche quello di un "esercizio" fine a se stesso come mi sembra di cogliere dalla tua recensione!! Ho sempre pensato che i libri si scrivono per raccontare qualcosa e trasmettere emozioni, non certo per dimostrare di essere bravi.
Ho letto davvero poche pagine quindi non sono in grado di giudicare, però adesso mi sa che emergerà tutta la mia "psico-labilità" e andrò avanti nella lettura influenzato dalle tue osservazioni sulla "scrittrice creativa"!

P.S.: Tra l'altro mi ero ripromesso di leggere anche L'isola dei segreti...pensa un po' te!!
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
02 Marzo, 2011
Ultimo aggiornamento:
02 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
no no no! non farti influenzare! ;) ho volutamente parlato solo di questo romanzo, anche se avevo in mente qualche altra considerazione di carattere più generale sull'autrice... sono stata sul punto di comprare PopCo (e credo proprio che lo comprerò e leggerò, ma un po' più avanti) e, avendone letta la trama, penso sia più "romanzo" di questo! anche l'isola dei segreti! non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con questo! vai tranquillo :) poi mi dirai.. possono piacere o meno, ma penso siano molto diversi! :)
p.s. grazie per i complimenti, sei sempre gentilissimo :)
In risposta ad un precedente commento
kobe
02 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Fiuuuu, pericolo scampato!! ;)
Grazie per i consigli, poi ti faccio sapere!
Ciao
davvero, sii una tabula rasa ;)
attendo quindi la tua recensione su PopCo, che arriverà sicuramente prima della mia... quindi stavolta sarai tu ad influenzarmi ;)
ciauuu
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
02 Marzo, 2011
Ultimo aggiornamento:
02 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non me ne vogliate...ho letto "che fine ha fatto Mr Y?" Bocciato!!! Però se mi regalassero un altro libro della Thomas lo leggerei tranquillamente per poi farmi un'idea.
Quindi Kobe vai avanti FV ha ragione non lasciarti influenzare, fatti una tua idea che sicuramente arricchirà anche noi.
Concordo con Sydbar per il commento su Che fine ha fatto Mr Y.
E spero proprio che nessuno osi regalarmi un libro della Thomas!!!
Ciao faye, anzitutto ben trovata....
ottima recensione !
mi hai terribilmente incuriosita con il tuo invito alla lettura rivolto ad un qutente....mmmhhhh :))))
grazie silvia :) ;)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T