Dettagli Recensione
Primo incontro col Giappone
Sono partita in quarta nel leggere questo libro.
Come un desiderio che fin quando non diventa realtà, ti tormenta fino alla disperazione. Ebbene, l'ho comprato; letto immediatamente, ma ho trovato delle sorpresine..
Non mi aspettavo di trovare dei racconti.. O almeno, non pensavo che la Yoshimoto si dedicasse maggiormente ai racconti. 'Kitchen' (sia la prima, che la seconda parte) mi ha entusiasmato molto; devo ammetterlo.
La cosa che mi ha catturato particolarmente è stato in primis lo stile (premetto che non ho mai letto un manga in vita mia - o qualcosa che riportasse allo stile manga) che mi ha ricordato dei veri e propri film, in cui le scene si susseguono rapidamente, con flashback e dialoghi molto veloci; come se si prendesse un libro e si lasciassero scorrere velocemente le pagine tra le dita.
Anche la storia è, d'altro canto, raccontata in modo veloce (ovviamente) e vuole sottolineare tematiche quali solitudine, morte (che nel libro diventa quasi un paradosso), famiglia, relazioni interpersonali, stravaganza...
Il tutto, però, è circondato da un velo di semplicità da suscitare molta tenerezza; ma in certi punti mi son ritrovata anche a ridere..
Un pò delusa, e lasciatemelo dire, per la non-conclusione del racconto..o la 'semi-conclusione' - o come volete chiamarla.
L'altro racconto, invece, non mi ha preso come Kitchen.. Sarà perchè inaspettato, sara perchè, essendo sempre stata molto distante dalla realtà nipponica, non ho saputo apprezzare pienamente le peculiarità, (davvero anomale), che fanno da sfondo al Giappone.
In complesso posso affermare che non è stata affatto una lettura inutile e/o noiosa. Anzi!!
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Hai presente quando parlo di quei libri che DEVI leggere, perchè altrimenti non riusciresti ad andare avanti? (Ok, forse è un pò troppo).. Ecco, Norwegian Wood è l'altro.
E' strano, ma mi sto avvicinando alla cultura giapponese con questi 2 libri.
Non è capitato solo a me, allora!
La ragazza dello Sputnik
Dance dance dance
Mishima:Musica
Banana:N.P.,Amrita,Sonno profondo,Lucertola,Sly
te li consiglio VIVAMENTE!!!!
Norwegian Wood...fantastico...!!!!
Se continuerò la carriera 'nipponica' ti terrò aggiornata! ;)
Grazie per i consigli, Giovanna.
Darkala, complimenti per la tua lettura attuale! Pirandello rimane sempre uno dei miei miti :))
Lo adoro; così tremendamente attuale!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |