Dettagli Recensione

Kitchen

Kitchen 2011-02-21 09:45:08 darkala92
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    21 Febbraio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Primo incontro col Giappone

Sono partita in quarta nel leggere questo libro.
Come un desiderio che fin quando non diventa realtà, ti tormenta fino alla disperazione. Ebbene, l'ho comprato; letto immediatamente, ma ho trovato delle sorpresine..

Non mi aspettavo di trovare dei racconti.. O almeno, non pensavo che la Yoshimoto si dedicasse maggiormente ai racconti. 'Kitchen' (sia la prima, che la seconda parte) mi ha entusiasmato molto; devo ammetterlo.

La cosa che mi ha catturato particolarmente è stato in primis lo stile (premetto che non ho mai letto un manga in vita mia - o qualcosa che riportasse allo stile manga) che mi ha ricordato dei veri e propri film, in cui le scene si susseguono rapidamente, con flashback e dialoghi molto veloci; come se si prendesse un libro e si lasciassero scorrere velocemente le pagine tra le dita.
Anche la storia è, d'altro canto, raccontata in modo veloce (ovviamente) e vuole sottolineare tematiche quali solitudine, morte (che nel libro diventa quasi un paradosso), famiglia, relazioni interpersonali, stravaganza...
Il tutto, però, è circondato da un velo di semplicità da suscitare molta tenerezza; ma in certi punti mi son ritrovata anche a ridere..
Un pò delusa, e lasciatemelo dire, per la non-conclusione del racconto..o la 'semi-conclusione' - o come volete chiamarla.

L'altro racconto, invece, non mi ha preso come Kitchen.. Sarà perchè inaspettato, sara perchè, essendo sempre stata molto distante dalla realtà nipponica, non ho saputo apprezzare pienamente le peculiarità, (davvero anomale), che fanno da sfondo al Giappone.

In complesso posso affermare che non è stata affatto una lettura inutile e/o noiosa. Anzi!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Devo dire che ho letto Kitchen molto tempo fà ed anche io ne rimasi piacevolmente colpita. Subito dopo mi diedi anima e corpo a Norwegian Wood (Tokyo Blues)di Murakami. Se ancora non l'hai letto e ti è piaciuta la Yoshimoto...allora buttatici a capofitto, ne rimarrai entusiasta!:)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
21 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Oddio, tu non ci crederai, ma ho comprato insieme Kitchen e Norwegian Wood.
Hai presente quando parlo di quei libri che DEVI leggere, perchè altrimenti non riusciresti ad andare avanti? (Ok, forse è un pò troppo).. Ecco, Norwegian Wood è l'altro.
E' strano, ma mi sto avvicinando alla cultura giapponese con questi 2 libri.
Non è capitato solo a me, allora!
EvaBlu
21 Febbraio, 2011
In effetti è successo anche a me, mia cara Darkala. Tuttavia dopo i due titoli citati non sono riuscita a trovare nient altro nella lettarutura giapponese che mi prendesse allo stesso modo. Se tu andrai avanti nella scoperta sarò felice di avere qualche buon suggerimento! Buona lettura di Norwegian, è proprio bello ;)
gio gio 2
21 Febbraio, 2011
Murakami:Kafka sulla spiaggia
La ragazza dello Sputnik
Dance dance dance
Mishima:Musica
Banana:N.P.,Amrita,Sonno profondo,Lucertola,Sly

te li consiglio VIVAMENTE!!!!

Norwegian Wood...fantastico...!!!!
Ora sto leggendo 'Uno, nessuno e centomila', ma non appena lo finisco, inizio IMMEDIATAMENTE Norwegian Wood. Non vedo l'ora!
Se continuerò la carriera 'nipponica' ti terrò aggiornata! ;)

Grazie per i consigli, Giovanna.
gio gio 2
21 Febbraio, 2011
di nulla...;)
EvaBlu
21 Febbraio, 2011
Grazie Giovanna! Di "Kafka sulla spiaggia" mi attrae il titolo. Quasi quasi domani capatina alla Feltrinelli ;)) Già già, ho letto anche N.P., avevo completamente dimenticato. E sì, è da leggere...
Darkala, complimenti per la tua lettura attuale! Pirandello rimane sempre uno dei miei miti :))
darkala92
24 Febbraio, 2011
Già, hai ragione! Mi dispiace, Eva, ma dovrai dividere Pirandello con me..e milioni di altre persone! Ahahaha
Lo adoro; così tremendamente attuale!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)