Dettagli Recensione
La gabbianella e il gatto
Sono pochi i libri che mi hanno colpito come mi ha colpito questo, l'ho letto che avevo 12 anni e ancora adesso ne conservo imperituro il ricordo, specialmente dell'ultima scena che lessi con le lacrime che mi calavano sulle guance:la pioggia che batte, il campanile e la paura della gabbianella che si tramuta in gioia quando questa finalmente si lascia andare e ...vola.
Riletto con un ottica da adulto può sicuramente risultare ingenuo e semplicistico, ma i temi importanti che lo rendono un incantevole racconto di formazione ci sono tutti: l'aiutare chi è in difficoltà, l'accettazione del diverso, il rispetto dell'ambiente; ma c'è anche un altro tema che all'epoca della prima lettura non colsi e che invece colgo bene adesso: la metafora del volo come raggiungimento dell'età adulta;la gabbianella una volta diventata grande, dopo molte difficoltà, impara a volare abbandonando anche la paura che il distacco dalla famiglia porta con sé.
Per la me bambina è stato un libro magico, e la sua riapertura in occasione di questa recensione ha fatto riaffiorare intatti la commozione e l'incantamento provati allora; da leggere anche se non avete 12 anni!