Dettagli Recensione
'Mona Lisa'
E' stata definita la 'nuova Mona Lisa', la nostra cara/odiosa Sadie, protagonista di questo divertente romanzo.
Una donna ultracentenaria - 105 anni (mi verrebbe da chiederle i metodi da applicare per durare così tanto) - che con la sua energia ha messo in ridicolo, e non poche volte, la vita della sua pronipote: Lara. Una zietta tutta particolare: amante della vita, tutta 'sprint', ossessionata dalla danza e dai vestiti anni 20 (la sua epoca d'altro canto) e felice di 'ripassare' ogni tanto.....'ogni tanto' spesso!
Una donna fuori dal comune che, sebbene mostri rughe sul viso e un maglioncino orribile su una stupida foto, è sempre rimasta una 20enne, frizzante molto di più della nipote che, già un pò pazza di natura, è stata completamente travolta da queste apparizioni (ossessive apparizioni, vorrei precisare).
E' un libro simpatico, a tratti però un pò banale (soprattutto quando Lara non vuole ammettere la reale situazione che la lega con il suo ex, Josh), ma anche divertente.. ti strappa qualche sorriso, e di sicuro ti tiene sveglia la notte, sotto le coperte, chiedendoti chissà quale stravagante progetto rende occupata la nonnetta.
In questo libro ho anche ritrovato il prototipo di 'mio-ragazzo-ideale': Ed [il libro acquista punti, infatti, almeno per me, per via della presenza di quest'uomo - senza di lui mi sarei scocciata, dopo un pò].
Lo stile è semplice, tipica lettura da sotto l'ombrellone, ma ogni tanto ci vuole, per spezzare un pò la pesantezza del quotidiano. =)