Dettagli Recensione
Reparto C (gioco in casa).
Aleksandr Isaevi? Solženicyn ci ha fatto un grave torto andandosene qualche anno fa, un grandissimo torto.
Io ho letto tutto di lui, ma è qualcosa che mi porto dietro, che viene da lontano, non saprei.
Fatto sta che quando quel genio, antisemita dichiarato certo, ma genio letterario pur sempre, ci ha lasciato...mi sono sentito smarrito.
E' stato l'ultimo grande russo.
C'è poco da fare.
Arcipelago Gulag non è che un immenso saggio, Solženicyn non ha vinto il Nobel per quello.
L'avrebbe dovuto vincere per "Il primo cerchio", per "Agosto 1914" o, ancora, per la silloge mirabile "Per il bene della causa".
Ma l'ha vinto per questo romanzo:"Padiglione Cancro", pubblicato in Italia con questa firma...anonima.
L'Einaudi lo pubblicò con il titolo "Reparto C", di anonimo russo.
Io auguro a tutti gli amici della community di leggere questa eccezionale prova di maestria letteraria.
La scena si svolge in un non meglio specificato ospedale dell'Unione Sovietica...siamo nel 1955 e Koba è morto da due anni.
Il repertorio umano che Solženicyn ci pone di fronte è meravigliosamente vario ma unificato dala povertà di prospettiva.
Ricordo con grande piacere di lettore il passo dove si descrive l'entrata in ospedale di un cosacco vestito unicamente della sua divisa militare.Gli viene rifiutato il posto letto. Il cosacco non batte ciglio, si siede nell'atrio e si rovescia tutta la riserva di tabacco da pipa che porta in tasca in una bottiglia di vodka. Poi, dopo avere agitato il litro di veleno, con grande calma, se lo tracanna fino in fondo.
Quindi si avvia verso i letti.
Ora gliene spetta uno, per diritto.
Lo so, molto spesso i giovani sostengono che i grandi libri intristiscono, che non si sentono di leggere opere così pesanti.
Ragazzi, una grande opera viene di solito scritta col sangue. E' difficile risulti...allegra.
Leggete Padiglione Cancro, si tratta di un'opera d'arte.
Io lo so bene, la leggo tutti i giorni.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |