Dettagli Recensione
Alla Fiera dell'est...
Per due soldi un topolino mio padre comprò...
Pochi sanno che l'ormai famigerato tormentone branduardiano deriva dall'Haggadah di Pesach, uno dei rituali più tradizionali della mistica familiare ebraica.
Glielo commissionò il giovane, allora, David Zard.
Chissà se Zard si ricorda ancora del più grande, del primo, del geniale Agnon? (Si legge con la "g" forte...come Ag...staccato non).
Colui che vinse il Nobel con la Sachs, mica noccioline.
Lo zio affermato di un tizio che si chiamerà...Amos Oz...
Shmuel ci conduce in un'osmosi brillante ricavata da una crasi storica ma anche competitiva : gli chalutzim (i coloni del primo novecento che fuggono, come lui, dai pogrom galiziani)rigonfi delle teorie Herzliane...e gli altri, quelli che "attendono il Mosciah ma senza fretta...chissà cosa direbbe".
La prosa di Agnon è limpida e furente, gioiosa e mistica, autocelebrativa e ironica.
"Due sono gli ingredienti per fare un buon ebreo, diceva mio padre: leggere tanto e soprattutto essere più sfortunati di un topo in gabbia: non voglio esagerare ma io allora sono riuscito proprio bene"!
Appena ieri è un reticolo di tradizioni ashkenazite mescolate al ritmo laico del Sionismo imperante.
Ci si può trovare un cane che parla e pensa, addirittura sogna, come un essere umano: Balac, il mio personaggio preferito.
Anche questo frutto dell'autoironia ebraica: "Dal Talmud in poi chi mai ha scoperto prima di noi che il cane è un essere sublime"? Senza aver paura di stigmatizzare il classico amore ebraico per la razza canina.
Leggende, luoghi comuni e apologi si fondono nell'intreccio di un romanzo fantastico.
Da non perdere.
Il prezzo è alto, ma, credete,ne vale davvero la pena.
PS Buttate via quella caricatura usurata e malriuscita di Moni Ovadia.Giù il cappello, signori,questo è Agnon!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
L'altro era Agnon.
Allora bisognerebbe anche ascoltare i muri di Forte dei Marmi per conoscere il vero padre di Umberto Agnelli, opppure quelli di Campo Imperatore per conoscere il padre di Bruno Vespa?
Lasciamo perdere, si scherza....
comunque Agnon è un ottimo scrittore, Amos Oz un po' di più...
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |