Dettagli Recensione
Mamma quanto ti amiamo!
L'amore incondizionato di un marito e delle figlie verso la mamma, la guerra che ha lasciato cicatrici profonde da causare gravi problemi psichici, vediamo come il mondo intorno a loro reagisce alle difficoltà di una famiglia apparentemente normale: sono questi gli elementi portanti di questo bellissimo libro della Hayden che ci catapulta in una piccola grande realtà e ci fa vivere le sensazioni, il dolore, l'illusione, la fantasia, gli sbalzi di umore, la dolcezza, l'amore, la grande sofferenza che arriva alla pazzia di una donna profondamente segnata dagli eventi avvenuti durante la seconda guerra mondiale, fatti orrendi di uomini crudeli, senza scrupoli, invasati verso il proprio credo.
Questa donna per poter affrontare la vita ormai piena di cicatrici ha creato un mondo dove poter amare le figlie ed il marito fino a quando la sua mente non regge più e causa nuovo dolore a chi con tanta forza la ama incondizionatamente.
"...puoi scegliere di amare tua madre invece di odiarla. Proprio come tua madre scelse di vedere girasoli invece di lupi. Così riuscì a sopravvivere. Così riuscì a non farsi distruggere da quello che le accadeva e, no, non era perfetto, ma nemmeno il mondo lo è. Scegliere come vederlo è l'unico vero potere che abbiamo."