Dettagli Recensione
Appassionante.
Ho ricevuto in dono questo romanzo; non lo conoscevo, nè conoscevo alcun scritto di quell'autrice, e , per la verità, non ne ero neppure molto convinta.
Mi sono detta:-Sarà uno di quei romanzetti d'amore un pò fanè, ma devo rendere conto della mia lettura alla donatrice!
l'ho iniziato durante una vacanza: letto in due giorni, in ogni momento possibile. Un romanzo incantevole.
E non perchè fosse d'amore (ebbene sì: io amo le storie d'amore, senza happy end, però!), ma perchè era ...completo: d'amore, di guerra -soprattutto di guerra!- di sentimenti, di addii, di perdite, di incontri, di emozioni profonde...
La storia di questa famiglia borghese, attraverso le due guerre mondiali, mi ha preso il cuore.
Bella la figura della protagonista Agnés, donna forte , che passa attraverso prove di ogni genere, e ne esce vittoriosa, nonostante i colpi della vita....
Ma la vera protagonista, per me, è stata la guerra.
Guerra che si respira in ogni riga.
Argomento per me pieno di attrattive: mi riporta ai lunghi racconti del mio nonno adottivo , ragazzo del 99, che combattè, come il protagonista Pierre, in entrambe le guerre, e come lui tornò tutt'e due le volte a casa.
Ci sono, in questa storia, molti brani sull'argomento, che ho letto e riletto, perchè mi hanno toccato le corde....
Uno a caso.
..."La gente aspettava la guerra come l'uomo aspetta la morte: sa che non le sfuggirà, gli sia concessa soltanto una proroga.
- D'accordo, verrai, ma aspetta un pò , aspetta che abbia costruito questa casa, piantato quest'albero, fatto sposare mio figlio, aspetta che non abbia più voglia di vivere.-
Alla guerra si chiedevano le stesse cose...."
Un finale struggente.
Un romanzo che ho amato, pagina dopo pagina.
Consigliato.