Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Très chic!
Questo libro è un bon bon: dolce, a tratti gustoso, a tratti stucchevole.
Le vicende della portinaia Renée, della ragazzina aspirante suicida Paloma e di monsieur Ozu, pagina dopo pagina, calano delicate nella mente e nel cuore.
Sicuramente i capitoli iniziali possono rivelarsi ostici ed artificiosi, soprattutto per chi è a digiuno totale da filosofia contemporanea, ermeneutica e quant'altro di affine. Naturalmente io li ho adorati! come ho adorato il personaggio di Renée: a volte mi sono sentita anch'io un po' una Renée nella mia vita e conosco persone del tutto simili a lei, quindi non lo trovo un personaggio così distante dalla realtà come è stato detto in molte recensioni che precedono questa mia. Il contrasto tra il suo aspetto, l'immagine che dà di sé e la sua interiorità è offerto dall'autrice in modo magistrale e a tratti davvero divertente! Soprattutto, il cambiamento che avviene in Renée all'incontro con Ozu, la rende sempre più umana e dolcemente fragile.
Quello di Paloma invece è sicuramente un personaggio sopra le righe, ma credo che nell'economia del romanzo calzi piuttosto bene: è una ragazzina "avanti", non solo perché è un genietto, ma anche nel modo di pensare e nell'età.. Le due amiche, quando sono insieme, sono insuperabili, e grande è lo stile della Barbery nel rendere così bene e così fortemente carico d'emozioni un rapporto che si sviluppa in poche pagine. Monsieur Ozu, naturalmente è un uomo delizioso e non lo si può non apprezzare, con la sua finezza, la sua saggezza e la sua elegante spontaneità.
Questo romanzo mi ha lasciato una quantità di belle emozioni che, se ci penso, mi rendono ancor più felice di averlo letto. Un ringraziamento particolare alla persona, carissima, che me lo ha donato. :*
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Un bacio.
Gineisa
Ho trovato un po' seccante la bambina, invece...un po'
troppo "adulta" per la sua età.
la parte che può risultare ostica (specie per chi è a totale digiuno da filosofia) è la prima, poi scorre abbastanza liscio, se entri nella mentalità dei vari personaggi!!! spero ti piaccia!! fammi sapere e grazie a te del commento ;)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |