Dettagli Recensione
Interessante
Chi si accinge a leggere questa storia probabilmente si
aspetterà una vicenda imperniata soprattutto su una vicenda sentimentale. In realtà, quello che ho notato leggendo "L'amante" è che, malgrado la relazione tra la protagonista e l'affascinante cinese sia importante ai fini della storia, non ne è certo il fulcro principale.
Colpisce molto lo stile onirico della Duras, con quei flussi di coscienza, quell'atmosfera nebbiosa in cui presente e passato, sogno e realtà si fondono.
Vengono a galla un'adolescenza tormentata, la ferita di un rapporto difficile con una madre instabile, le figure dei fratelli, uno autoritario e possessivo, l'altro dolce e fragile.
Il rapporto col giovane cinese molto più ricco e più grande di lei viene vissuto con una sorta di malinconico distacco, anche quando creerà gravi attriti tra lei e la sua famiglia.
Impressiona parecchio l'atteggiamento di questa ragazzina, quasi alienata da tutto ciò che la circonda, apparentemente cinica, quasi, di fronte a quell'uomo che la seduce, ma ne resta poi inevitabilmente sedotto. Interessante.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
ciao faye