Dettagli Recensione
Delitto e Castigo
2010-07-31 20:10:05
paolodal
Segnala questa recensione ad un moderatore
Le avventure dell'animo umano
Pochi scrittori come Dostoewskij sono riusciti a scandagliare l'animo umano cosi' a fondo. Opera di grande spessore ma scorrevolissima. E' l'avventura di un giovane e del suo animo inquieto che, attraverso un omicidio, va dall'esaltazione, alla paura, alla colpa, fino ai rimorsi, in un uragano di sensazioni e sentimenti. Ma chi l'ha detto che i classici russi sono mattoni? A me questo libro e' sembrato avvincente come un giallo... dimenticate la faccia antipatica del vostro vecchio professore di lettere, che ve lo dava da leggere per le vacanze... fate finta che ve lo dia Giorgio Faletti, la notte prima degli esami.... e portatevelo sotto l'ombrellone!
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi vuole portarsi un bel giallo sotto l'ombrellone
Trovi utile questa opinione?
51
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Io, dostoevskijana tutta la vita, lo iniziai a 14 anni appena terminata la scuola e lo finii proprio sotto l'ombrellone!!!!!! :) :)
e pensa che oggi parto per il mare e mi sono messo in valigia I Demoni che non ho mai letto!
lettura sicuramente più ostica rispetto a Delitto e castigo, ma non meno interessante.. io non l'ho ancora terminato: ho iniziato a leggerlo, ma per mancanza di tempo e conseguentemente di attenzione, ho interrotto e preferito rimandare! Stavrogin merita di più! :)
ora aspetto di essere nello stato d'animo giusto per riaffrontarlo, magari quest'autunno, o dopo le ferie...
Che ne dici invece de I fratelli Karamazov? per ma capolavoro indiscusso del Maestro!!
ora aspetto di essere nello stato d'animo giusto per riaffrontarlo, magari quest'autunno, o dopo le ferie...
Che ne dici invece de I fratelli Karamazov? per ma capolavoro indiscusso del Maestro!!
eh gia', proprio il capolavoro. L'ho letto talmente tanti anni fa che eravamo quasi contemporanei.... mi sa che lo rileggero'! Tutti temi a me cari: fede/raziocinio, positivismo/nichilismo, padri/figli, anelito alla modernita'/ e rischi che ne conseguono, grande spiritualita' pur in un contesto ateo...
Dei Demoni ho letto circa un quarto ma mi sono arenato, le descrizioni dei personaggi sono interessanti ma manca di ritmo, di intreccio
Dei Demoni ho letto circa un quarto ma mi sono arenato, le descrizioni dei personaggi sono interessanti ma manca di ritmo, di intreccio
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |