Dettagli Recensione
Delusione
Dopo averne tanto sentito parlare ho letto "Sulla strada", libro cult della Beat Generation.
E' la storia di due amici che passano una vita "On the road", il grande mito di una esistenza libera, sulla strada appunto, fregandosene di tutto e di tutti.
Beh, la verità è che è un libro decisamente deludente.
Un libro che parla di viaggi, scritto in modo frenetico, convulso, alterato, ma che in realtà risulta noioso. Il racconto è un continuo elencare città, nomi di persone che incontrano sulla via, serate che in fondo sono tutte uguali, il tutto come fosse un diario di bordo.
Tutto ciò che viene descritto è sempre "il più incredibile", "il più bello" e "il più fantastico": va bene l'entusiasmo che si ha a 16 anni, ma dopo 400 pagine così non se ne può più!
Anche perchè non succede mai niente, mai un dialogo che si riordi, mai una analisi un po più approfondita di qualche personaggio.
Davvero poco rispetto alla sua fama ho pensato ... o forse era proprio questo il senso del libro: trasmettere il vuoto esistenziale, l'assenza di valori, di prospettive, di progetti, di sentimenti.
A parziale attenuante posso dire di aver letto il libro "fuori età", nel senso che il tema e il modo di scrivere si adattano di più agli anni della addolescenza.
Insomma una delusione, anche se una cosa la devo dire: a qualche giono dalla fine della lettura, per dirla alla Kerouac, devo ammettere che quel vecchio figlio di puttana di Dean Moriartry, un po ti rimane nel cuore.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |