Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Lara & Sadie
Ancora una volta la nostra cara Sophie sfodera la penna per regalarci una brillante avventura che ha stavolta il sapore del fantastico. Infatti, se la "protagonista", Lara Lington, ricorda alcuni tratti della ben più famosa Becky Bloomwood di "I love shopping", assolutamente originale è il personaggio della ragazza fantasma, Sadie, che apre alla Kinsella il terreno verso un campo ancora inesplorato. Ho apprezzato questa ventata di novità, infatti, dopo aver letto tutti gli altri libri dell'autrice inglese, sentivo (e non credo di essere sola) il bisogno di qualcosa di diverso.
Quello di Sadie è un affascinante quanto controverso personaggio: negli altri romanzi dell'autrice in genere ci troviamo di fronte personaggi buoni o cattivi, Sadie concilia entrambe le cose, è piena di sentimento e romantica, ma al tempo stesso dispettosa e permalosa; pur essendo un fantasma forse "incarna" meglio della co-protagonista Lara l'essere donna e, a parer mio, permette anche una spassosa quanto inaspettata identificazione da parte delle lettrici. Io non penso che il personaggio di Lara non funzioni, come leggevo in recensioni che mi hanno preceduta, penso semplicemente che la cosa sia voluta: che Sophie Kinsella abbia creato Lara come una donna po' amorfa e un po' disperatella, proprio per mettere in luce la personalità della travolgente e spumeggiante Sadie. Vedendo Lara come mezzo per far emergere Sadie, l'impostazione del romanzo si trova ad essere quindi completamente diversa dai libri precedenti, forse è per questo che alcune lettrici l'hanno trovato noioso nella prima parte e con una sorta di spaccatura a metà, per poi trovarlo avvincente nella seconda. Secondo questo mio modo di interpretarlo io non vedo spaccature o tentativi di risollevarlo, ma il naturale fluire della narrazione che deve lasciare il campo all'azione della VERA protagonista che è Sadie. Concludendo, il libro è brillante, anche se non esilarante come spesso la Kinsella ci ha abituate con altri testi, fa riflettere a modo suo ed è carico di buoni sentimenti. Le più "fragili di cuore" alla fine troveranno anche un simpatico momento di commozione! Lo consiglio. :)