Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Più documentario che romanzo
Mi spiace dover essere una voce fuori dal coro (quasi umanime) degli entusiasti di questo romanzo. Confesso che intorno alla centesima pagina sono stato tentato di lasciarlo perdere, per noia.
Interessantissima la descrizione delle condizioni di vita delle donne in Afghanistan. Il libro, a parte qualche lungaggine qui e là, si fa leggere agevolmente, la storia è sicuramente commovente, ben riuscita, ma, a mio modestissimo e personale avviso, manca il pathos, come se fosse ststa costruita a freddo, più per scrivere una denuncia, assolutamente da condividere peraltro, su trent'anni di vita afghana. Del resto le minuzie di dettagli sull'evoluzione politica degli avvenimenti sta proprio ad indicare l'aspetto giornalistico, quasi da documentario storico del romanzo stesso; come se all'autore premesse soprattutto privilegiare questo aspetto (ed ovviamente non è assolutamente un difetto, ma non lo rende un romanzo capolavoro). Sempre secondo me, è un racconto quasi holliwoodiano, alla fine arrivano i "nostri" (le forze della NATO) che sistemano tutto e la protagonista imita Rossella O'Hara in "Via col vento" con il suo bisogno di tornare a Tara .... Comunque un libro da leggere, ma non entusiasmante
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Scusa, ma dobbiamo per forza tutti pensarla allo stesso modo? non mi ha esaltato, dovrei forse mentire per omologarmi ? a me sembra più che altro una buona sceneggiatura da film più che un romanzo, ripeto, da leggere ma lascia poco entusiasmo.
E poi, troppo politicamente corretto, dai !!! si vede che è finto e schiaccia l'occhio al lettore. Guarda, per esempio, come ha dipinto i due figli di Laila: lei saputella, calma, riflessiva, profonda, lui praticamente un deficiente ... alle elementari di un orfanotrofio di una Kabul distrutta ed affamata, sfidando il regime talebano che impedisce che si insegni alle donne, si impartiscono nozioni approfondite sulla tettonica a placche, ma scherziamo ??!!
Non potrei essere più d'accordo.
L'autore racconta la storia come se il libro fosse pronto per la sceneggiatura del suo futuro film, staccandosi del tutto dalle protagoniste, non descrivendo alcuna introspezione dei personaggi.
Pur io commuovendomi facilmente nella lettura, questo libro non mi ha lasciato nessuna emozione. Niente!
Sicuramente non è un libro che ricorderò a distanza di anni.
Inoltre il contesto vstorico poteva venire approfondito un pò di più. Io mi sono persa tra tutti quei nomi =(
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |