Dettagli Recensione

 
Mille splendidi soli
 
Mille splendidi soli 2010-07-05 14:44:42 pinucciobello
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
pinucciobello Opinione inserita da pinucciobello    05 Luglio, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Più documentario che romanzo

Mi spiace dover essere una voce fuori dal coro (quasi umanime) degli entusiasti di questo romanzo. Confesso che intorno alla centesima pagina sono stato tentato di lasciarlo perdere, per noia.
Interessantissima la descrizione delle condizioni di vita delle donne in Afghanistan. Il libro, a parte qualche lungaggine qui e là, si fa leggere agevolmente, la storia è sicuramente commovente, ben riuscita, ma, a mio modestissimo e personale avviso, manca il pathos, come se fosse ststa costruita a freddo, più per scrivere una denuncia, assolutamente da condividere peraltro, su trent'anni di vita afghana. Del resto le minuzie di dettagli sull'evoluzione politica degli avvenimenti sta proprio ad indicare l'aspetto giornalistico, quasi da documentario storico del romanzo stesso; come se all'autore premesse soprattutto privilegiare questo aspetto (ed ovviamente non è assolutamente un difetto, ma non lo rende un romanzo capolavoro). Sempre secondo me, è un racconto quasi holliwoodiano, alla fine arrivano i "nostri" (le forze della NATO) che sistemano tutto e la protagonista imita Rossella O'Hara in "Via col vento" con il suo bisogno di tornare a Tara .... Comunque un libro da leggere, ma non entusiasmante

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Leggendo la tua recensione sembra quasi che tu abbia letto un altro libro... Mi spiace dirlo, ma non concordo praticamente su nulla. Come si può dire che le pagine non sono percorse da un intenso pathos? Eppoi racconto holliwoodiano? Per quanto riguarda l'evoluzione politica del paese, fa solo da sfondo necessario per la comprensione del testo, ma non ci trovo nulla di documentaristico.
In risposta ad un precedente commento
pinucciobello
06 Luglio, 2010
Ultimo aggiornamento:
06 Luglio, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti assicuro di aver letto proprio il libro in questione, tutto di seguito come faccio quasi sempre, ho finito alle 3 e mezzo del mattino di ieri 5 luglio, e sono convinto delle mie opinioni.
Scusa, ma dobbiamo per forza tutti pensarla allo stesso modo? non mi ha esaltato, dovrei forse mentire per omologarmi ? a me sembra più che altro una buona sceneggiatura da film più che un romanzo, ripeto, da leggere ma lascia poco entusiasmo.
E poi, troppo politicamente corretto, dai !!! si vede che è finto e schiaccia l'occhio al lettore. Guarda, per esempio, come ha dipinto i due figli di Laila: lei saputella, calma, riflessiva, profonda, lui praticamente un deficiente ... alle elementari di un orfanotrofio di una Kabul distrutta ed affamata, sfidando il regime talebano che impedisce che si insegni alle donne, si impartiscono nozioni approfondite sulla tettonica a placche, ma scherziamo ??!!
Pinucciobello! I "pazzi" siamo due!
Non potrei essere più d'accordo.
L'autore racconta la storia come se il libro fosse pronto per la sceneggiatura del suo futuro film, staccandosi del tutto dalle protagoniste, non descrivendo alcuna introspezione dei personaggi.
Pur io commuovendomi facilmente nella lettura, questo libro non mi ha lasciato nessuna emozione. Niente!
Sicuramente non è un libro che ricorderò a distanza di anni.
Inoltre il contesto vstorico poteva venire approfondito un pò di più. Io mi sono persa tra tutti quei nomi =(
Debs
29 Ottobre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Il libro non l'ho ancora letto ma sicuramente in questa coralità di opinioni positive, la tua mi incuriosisce molto di più delle altre e mi permetterà di leggere il libro in maniera più critica. Grazie
In risposta ad un precedente commento

03 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
vorrei capire cosa c'entra la lezione sulla tettonica a placche con quel ke succede fuori dalle mura dell'orfanotrofio...!?! innanzitutto,è vero ke la sharia impone ke le donne nn abbiano diritto all'istruzione,ma è anke vero,se hai letto attentamente il libro,ke l autore dice proprio ke zalman(il proprietario dell'orfanotrofio) insegava qualcosa ai bambini ogni giorno,un po' di storia,scienze e geografia tirando le tende in modo tale da nascondere ai talebani cio' ke avveniva tra quelle mura..zalman,infatti, teneva pronti gomitoli di lana ed aghi da calza nel caso in cui i talebani avessero fatto un' ispezioni ,in tal caso infatti i bambini avrebbero dovuto nascondere i libri e fare finta di sferruzzare.secondo punto poi,zalmai nn dava nessuna lezione di "fisica nucleare" approfondita..dal racconto si evince semplicemente ke zalman si limitava a spiegare ai bambini importanti fenomeni in termini piu' facili da comprendere..non ci vuole poi cosi' tanto a spiegare ad un bambino di 10 anni il fenomeno della tettonica a placche,lo si puo' spiegare anke in termini semplici,non ci vuole mica una laurea!!poi non ho capito,in un paese dove c'è la guerra e si mangia un pezzo di pane al giorno ,non è possibile imparare qualcosa??una mia amica è da poco tornata dall'africa,dove i bambini muoiono di fame,ma lamattina vanno a scuola e studiano...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T