Dettagli Recensione
Buona la seconda
Avevo letto "American Gods" dello stesso autore e non mi era piaciuto, dato che me li ero procurati entrambi non potevo esimermi dal leggere anche questo devo dire con poche aspettative: smentito in pieno !
Gaiman costruisce una bella storia in cui sotto la Londra che tutti conosciamo vi è una vera e propria città alternativa (Londra Sotto), quasi una realtà parallella ma molto di più in effetti. Persone che cadono da fessure nella realtà "normale" e finiscono per sempre in questo mondo che sembra preso a piene mani da Dickens con una vena di dark, le due città vivono appaiate ma i personaggi delle due dimensioni non riescono ad interagire tra di loro quasi inconsapevoli dell'esistenza gli uni degli altri.
Il giovane Richard è l'unica eccezione e paga un gesto di altruismo con la caduta in questa realtà inquietante di Londra Sotto con luoghi che ricorda essere in un modo ma si mostrano completamente stravolti e dove incontrerà personaggi ambigui e strani , eventi curiosi come il mercato che si svolge ogni volta in un luogo diverso di Londra e che si conosce solo all'ultimo momento tramite passaparola.
Finale che da un senso di un certo "spessore" alla fiaba dark di Gaiman, che questa volta ha fatto davvero un ottimo lavoro!