Dettagli Recensione
l'orientamento al bene non può prescindere dal...
il concetto di salvare quante più famiglie è possibile, per salvarle tutte!
Il libro capita a fagiolo in un'epoca in cui la disgregazione delle famiglie, "la famiglia liquida" come direbbe Bauman, porterà, senza dubbio, ad un grosso cambiamento nell'equilibrio psichico delle nuove generazioni. Se è vero che non è naturale la monogamia, quanto è naturale la convivenza di bambini ed adolescenti in famiglie composte?
Gli esperimenti delle comuni sono tutti falliti. Il bambino sviluppa il suo equilibrio facendo capo a figure di riferimento, che non sono solo il padre e la madre , ma anche il rapporto che tra questi c'è.
Mi chiedeo quale futuro ci potrà essere se i figli che hanno visto il fallimento della propria famiglia, rinunciassero a farsene una?
Certo i modi di Prince sono semplicistici, e soprattutto, "trasgrediscono un patto". Prince lo trasgredisce per ingenuità, per la fretta di risolvere... per poi scoprire che la soluzione non è nelle sue mani.
Saranno i labrador, saranno gli umani... ma la famiglia dovrebbe essere salvata per preservare la psiche degli umani. Passare da una coppia all'altra non è la soluzione dei propri disagi, è sicuramente una fuga. E nella fuga degli adulti insoddisfatti si condannano i figli al concetto di sfiducia negli altri.
L'inacapacità di sperimentare rapporti di amore parentale, renderanno difficile sperimentare rapporti di amore di coppia, di sviluppare il senso dell'attaccamanto e dell'accudimento, della cooperazione, sistemi motivazionali alla base dell'equilibrio psichico dell'individuo. Prince lo fa maldestramente, ma credo che sia necessario salvare la famiglia e la sincerità degli affetti, essere costruttivi, significa saper costruire insieme, non cercare altro!