Dettagli Recensione

L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2010-06-04 12:13:30 murasaki
Voto medio 

1.8
Stile 

4.0
Contenuto 

1.0
Piacevolezza 

1.0
murasaki Opinione inserita da murasaki    04 Giugno, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

dell' inutilità dell' editoria, ovvero quanto sono

Irritante; personaggi non credibili, trama pretestuosa e presuntuosa. Una scrittura del genere non serve, non diffonde alcun messaggio. Se voglio leggere schopenhauer o nietszche senza fare troppa fatica vado a ripescare Bohumil Hrabal oppure Le novelle orientali della Yourcenar, o se volessi anche ridacchiare, Igiene dell' assassino di Amelie Nothomb.
Questo pacchetto di carta sprecata dimostra come sia facile oggi farsi pubblicare; il copione non ha bisogno nè di ricerca linguistica e tantomeno di originalità. Vorrei segnalare a chi ama questa "roba" letture più utili, che ne so, L' opera sconosciuta di Zola o Guerra e Pace di Tolstoj, o I racconti di Cechov. Ma più di tutto sarei curiosa di vedere come si sarebbe infuriato Raymond Carver daventi a uno spreco simile.
Per fortuna non sono l' unico lettore al mondo; se così fosse , la signora che ha scritto questa "roba" non avrebbe guadagnato un centesimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
il codice da vinci
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Tesoro mio, sono perfettamente d'accordo con la tua recensione...
Ma allora perchè lo consigli, se lo trovi "irritante, personaggi non credibili, trama pretestuosa e presuntuosa..ecc..."
Se un'opera non piace, bisogna aver il coraggio...di non consigliarla..
Un saluto amichevole.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
murasaki
07 Giugno, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao! Grazie per il "tesoro", che mi fa piacere da una persona che scrive le come te (beh, insomma, mi piace)
Lo consiglio semplicemente perchè credo che la lettura vada "confrontata" anche con il reticolo di evenienze e condizioni che comporta la pubblicazione di un libro; penso che non esista soltanto la bellezza e la fruibilità ma che le parole scritte e lette da tanta gente (o da poca, o da quella che è) siano spesso legate ai tempi e alle età, alle finte educazioni, alla morale. Le cose mutano nel tempo, così i linguaggi "laterali". Penso alla rivoluzione della persuasione occulta, a quella ultima del modo digitale di visionare il reale e l' immaginario. Mi fa estremamente piacere che la mia "recensione" -la chiamo così ma è pomposo e mi sto un poco prendendo in giro,- abbia suscitato un filo lieve di polemica. E soprattutto mi fa piacere sentire tra le tue parole una volontà di "relazione" con gli altri, magari e soprattutto anche con chi non pensa nei tuoi termini e ha gusti, magari, differenti dai tuoi.
Spero vivamente che ci scriveremo ancora.
Fai un bel mestiere. Ho gestito la produzione di una casa editrice per tanti anni ma esercitare l' attività di libraio è stato ciò che, dopo la pittura, amo maggiormente nella mia esistenza. Il rapporto con la gente, il tentativo di comprendere un gusto, l' entusiasmo del feed back...
Affettuosamente. daniela.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)