Dettagli Recensione
ricchezze intellettuali
Un libro che si legge rapidamente, bello lo stile, piacevoli i riferimenti culturali rapportati anche alla vita di tutti i giorni. Peccato che questo libro non contenga un bel messaggio, peccato che non incida nell'animo del lettore. Il messaggio in realta' non e' positivo. Oltre alle ricchezze materiali esistono anche le ricchezze di cultura, che nel caso della protagonista non vengono utilizzate a scopi altruistici, per realizzare qualcosa di importante nella vita per se' o per gli altri, o piu' semplicemente per insegnare, trasmettere, aiutare. Renee mi sembra un po' come quel vecchio avaro che non potra' portarsi dietro le proprie ricchezze dopo la morte, ricchezze (''culturali'' in questo caso)il cui accumulo risultera' quindi vano e sterile. Cara Renee, non nasconderti: tutti sanno che da che mondo e' mondo molti ricchi sono ignoranti e quasi tutti gli intellettuali non hanno un soldo in tasca. Del libro salvo l'episodio in cui la giovane Paloma distrugge lo psicologo, due pagine che valgono il libro! Attenzione Paoloma, l'arroganza dell'intelletto non ti fara' vivere bene, e la colpa non e' degli altri....
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Grazie, Paolo...che sei uno dei pochi che hai capito il senso della mia opinione...
Quando io dicevo snob...io intendevo l'atteggiamento che tu hai descritto così bene nella tua opinione.
Un saluto amichevole.
Gineisa