Dettagli Recensione
Per molti ma non per tutti...
Periferia di Edimburgo, un giovane non più tanto giovane , sfaccendato insoddisfatto di se stesso, dei soliti lavoretti precari e dei rapporti con l'altro sesso, complici un aspetto non proprio da Apollo e un approccio decisamente maldestro e volgarotto.
Una giovane ragazza depressa con manie suicide che non ha il coraggio di liberarsi dalla vita che gli altri le hanno cucito addosso per vivere la propria.
Fino a quando non si incontrano e come si dice : l'unione fa la forza.
Una coppia improbabile che però si completa ed insieme troveranno il modo di fuggire da quella piccola e meschina realtà provinciale che li soffoca per andare a vivere lontano , non la vita stelle e luci che si sogna da ragazzini ma almeno la loro vita, quella che si sono scelti e per la quale lottano ogni giorno.
Intendiamoci: siamo lontani anni luce dalla riuscitissima parabola della vita di Trainspotting ma Welsh strappa comunque qualche risata e ha qualche sprazzo buono dei suoi, certo non è una lettura per tutti perchè l'autore è probabilmente molto realistico nel creare i personaggi e di conseguenza parecchio "colorito" nel linguaggio e nel creare situazioni quasi paradossali un pò sopra le righe.