Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ho voglia di te
Ho scelto di leggere Moccia perchè essendo una prof attenta e partecipe al mondo
dei ragazzi ero curiosa di capire cosa di lui e dei suoi libri li entusiasmasse così tanto.
Ho quindi letto Moccia, tutto Moccia, e visto anche i film e credo d'aver capito. . . a parte Scamarcio e i suoi boccoli d'oro, ora inevitabilmente associato a Step la cui faccia da malandrino è incollato sul diario di ogni ragazzina, capisco che in questi libri c'è tutto quel che più piace ai ragazzi, che li fa sognare e li fa volare con la fantasia. Non è solo l'amore di Step e Babi o di Pollo e Pallina: è la girandola di emozioni, prime uscite, fughe, primi baci e" prima volta" a condire l'amore dei personaggi e a rendere non solo la storia ma l'intero "periodo" (la giovinezza, appunto!) indimenticabile! Con l'uscita dei film poi le immagini si sono fotografate nel cuore, con Tiziano Ferro a far da sfondo struggente ad ogni momento emotivamente“ forte“, il ponte e i suoi lucchetti pegni d'amore eterno (che vale più d'un sì in chiesa!!), le foto dei baci felici, la moto, simbolo di libertà e di ricordi e di un'amicizia spezzata, il tutto condito dalla leggerezza tipica di un'età in cui tutto sembra ancora possibile, in cui si accettano le sfide della vita con animo appassionato e non inquinato dall'esperienza . Quella fase l'ho superata da un po' ma ho sognato anch'io. Non saranno capolavori di letteratura, ma di certo i suoi libri sono uno specchio dei tempi, in cui poi anche noi adulti ci si può ritrovare.