Dettagli Recensione
Già il peggior esordio del nuovo millennio
Un libro tremendo. Scritto da cani. Trabocca sentimentalismo e senza senso del ridicolo vive di metafore lancinanti per la loro stucchevole mediocrità. A differenza di Moccia, dominato da una proudérie mielosa e bigotta, senza nemmeno sfiorare l'ipotesi di amore come "eros". Agàpe ce n'è parecchia, ma, appunto, senza il minimo senso del desiderio e del mistero, categorie di cui pure l'autore si riempie la bocca. Ogni personaggio secondario è un trombone dai toni profetici che mal dissimula le tensioni trombonesche di uno scrittore pur giovane, ma che vuole spiegare la vita al mondo. Un libro in cui l'ansia di predicare uccide e annienta le pochei domande esistenziali del protagonista, domande, per altro, banalizzate e umiliate da un agghiacciante, continuo ammiccamento al gergo e al mondo dei "ggiovani-con-due-ggi". Un brutto libro se mai ce n'è stato uno.
N.b. La incensante "recensione" qui sopra altro non è che la "giacca" del libro stesso: evitare di prenderla per buona.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Ah, e mi meraviglio sempre di come la gente si infiammi per un giudizio negativo a qualcosa che le piace..melita, ma fattela una risata!
Si può criticare lo stile (le frasi spezzate, l'uso di frasi d'effetto, il sentimento -di qualsiasi sorta- descritto sempre ai massimi livelli ecc..) ma non si può non apprezzare il fatto che, a differenza di altri autori, lui ha scritto ciò che vive, vede, sperimenta e osserva ogni giorno tra i bachi di scuola. Lo troveresti sincero e coerente, se solo ascoltassi interviste, interventi e leggessi il suo blog. Non scrive per insegnare la vita, scrive per raccontare la sua.. puoi forse biasimarlo?
Una cosa che non riesco a capire è il tuo tono aggressivo, simil-accusatorio. Non ce ne viene in tasca nulla, no? Quindi perchè scaldarsi?
Una buona giornata a tutti! :)
Il fatto che abbia venduto così tanto è un bel segnale per il nostro paese. Il fatto che tu lo critichi perché non parla di sesso, quel segnale lo rende meno luminoso.
Peccato,
d
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |