Dettagli Recensione

Dimmi di te

Dimmi di te 2024-12-09 10:41:43 barbara.g.76
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
barbara.g.76 Opinione inserita da barbara.g.76    09 Dicembre, 2024
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ritrovare sé stessi tramite gli altri

Chiara si è lasciata col padre di sua figlia, vive la sua vita di madre single mettendo la figlia al centro di tutto e dimenticandosi di sé stessa. Tutto però cambia quando casualmente incontra un vecchio compagno di liceo, Raffaello, che inevitabilmente la porta indietro negli anni.
Il titolo del romanzo #dimmidite è la classica frase che diciamo quando incrociamo qualcuno che non vediamo da molto tempo. Da qui Chiara decide di cercare quei compagni, quegli amici, che hanno contribuito a formare la sua persona e chiedere di loro, indagare sulla loro vita, sapere cosa sono diventati, chi sono ora. Conosciamo Riccarda, la ragazza perfetta e inarrivabile, corteggiata da Stefano, in arte, Terence, l'amore segreto di Chiara ai tempi del liceo. Marcolino e Gabriele, due ragazzi troppo religiosi, Ivan il rappresentante di istituto così rivoluzionario e affascinante, Paloma, conosciuta durante una vacanza in Irlanda...
Tante figure, tante storie che negli anni non sono più le stesse, ma che fanno bene a Chiara, alla sua crescita personale, a quel lato triste che l'accompagna e soprattutto alla sua riscoperta personale.
Ho incontrato Chiara Gamberale durante la presentazione di questo romanzo, ho capito mentre lo leggevo quanto è stato importante per lei aver trasposto su carta questo racconto:, il bisogno di incontrare qualcuno pet scoprirsi e autocapirsi.
#dimmidite è un romanzo molto introspettivo che guarda al presente traendo spunto dal passato, un viaggio doveroso per ritrovare sé stessi.
Chiara Gamberale, persona estremamente interessante e vivace, mi sarebbe piaciuto che mi avesse rivolto la domanda : dimmi di te ... avremmo chiacchierato a lungo.
Leggetelo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Barbara, non ho mai letto la nota autrice. Sono piuttosto diffidente verso la narrativa italiana contemporanea che mi pare decisamente inferiore a quella delle precedenti generazioni.
Mi fa piacere che abbia avuto una buona impressione dall'incontro con la scrittrice.
In risposta ad un precedente commento
barbara.g.76
11 Dicembre, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
avevo già incontrato Chiara Gamberale in occasione della presentazione di "Per dieci minuti" e l'avevo trovata davvero "alla mano", gentile, una vicina di casa.
I suoi romanzi possono o non possono piacere, ma qualcuno tratta temi attuali, scavando in profondità. Prova con "Le luci nelle case degli altri", il titolo stesso scava nell'intimo delle persone.
Buona lettura sempre!
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
16 Dicembre, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Barbara, per il suggerimento.
Buona lettura anche a te!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)