Dettagli Recensione

La più amata

La più amata 2024-10-11 12:00:01 Endlesslybooks
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    11 Ottobre, 2024
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Scava Teresa, scava

Ma chi è Teresa Ciabatti? Una donna incompleta, a pezzi, egoista, asociale, incapace di prendersi cura degli altri, di instaurare relazioni sane e di fiducia. Si conosce molto bene e sa come evitare il dolore. Un’inetta, incapace di fare le cose più semplici, come pagare la bolletta, tronca i rapporti perché si sente migliore; collezionista compulsiva di amori non corrisposti. Una donna che all’età di 44 anni decide di fare un viaggio a ritroso per scoprirsi, capirsi. Qual è il seme che ha generato questa donna incompiuta? Scoprire il suo passato; ci deve essere per forza un evento scatenante. Rivolge quindi uno sguardo verso le sue radici, ricordando, collegando, inventando. L’autrice tesse una insieme di eventi che portano all'auto fiction; quindi non tutto ciò che descrive è vero. Ma è senza dubbio il suo modo catartico per trovare il nodo che unisce il tutto. I ricordi si focalizzano sulla figura del padre: Lorenzo Ciabatti: il Professore, e sulla benevolenza che chiunque aveva nei loro confronti al punto da sentirsi “la più amata”. Ma chi era realmente quest’uomo? Il primario dell’Ospedale di Orbetello, un uomo ricco, di potere, un marito anaffettivo e calcolatore? Un benefattore? Un massone? Teresa scava nelle identità dei genitori e degli altri familiari, er scoprire che prima di diventare un padre e una madre erano persone diverse. Ma che poi, per una serie di eventi, hanno portato alla sua nascita e a una vita lussuosa ma piena di segreti, come quel giorno in cui il Professore è stato sequestrato. Il libro ci riporta indietro a quell’innocenza infantile di occhi che vedono la vita e le relazioni umane con una minima comprensione della stessa. E la nostalgia di una vita che non può più tornare e della difficile realtà adulta che si schianta con un forte impatto. Si può solo provare ad andare a ritroso, nel tentativo di trovare qualcosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Valentina, mi hai incuriosito. Non ho mai letto la nota autrice.
Ciao, è il primo libro che ho letto di lei. Non voglio dire una cavolata, ma mi pare fosse tra i finalisti del Premio Strega
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere