Dettagli Recensione

 
La vita intima
 
La vita intima 2023-08-09 13:23:53 ornella donna
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Agosto, 2023
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I social e il loro potere distruttivo


Niccolò Ammaniti torna sulla scena letteraria con un libro assai avvincente, intitolato La vita intima, edito da Einaudi.
Tanti commenti, non sempre positivi, ho letto su questo romanzo. Personalmente reputo essere un libro che induce alla riflessione, soprattutto in riferimento alla vacuità di una società di mera apparenza, dove i soggetti perdono di importanza, sovrastati da un social del tutto inconsistente, ma terribilmente punto di riferimento per gli umani.
La storia è sorprendente. Racconta la vita di Maria Cristina, moglie di un Presidente del Consiglio, tale Domenico Mascagni:
“Un uomo potente, rampollo di una antica stirpe di avvocati che hanno salvato industrie, rappresentato Stati e holding internazionali. Si narra che un suo antenato, un certo Tancredi Mascagni, trovandosi a passare dall’Inghilterra abbia contribuito alla redazione della Magna Carta”.
Lei è considerata la donna più bella del mondo:
“Quando era uscita la storia della donna più bella del mondo, il Bruco era euforico e deciso a cavalcare l’improvvisa e gratuita popolarità. L’obiettivo era rendere la coppia presidenziale, se possibile, ancora più distante dalla gente comune.Il ricco avvocato prestato alla politica, e l’ex modella di buona famiglia, icona di eleganza e con un passato funestato dai lutti. In pratica due stronzi.”
La loro vita scorre placida, e sui riflettori del mondo, fino a quando Maria Cristina incontra un suo vecchio amore, che pare ancora essere innamorato di lei, nonostante sia passato tanto tempo. La sconvolgente verità è che lui è in possesso di un video hard proprio con lei, girato quando si frequentavano. Il potere distruttivo è insito nello stesso:
“Maria Cristina , la testa sotto al cuscino, precipita in una fossa oscura, l’illusione diurna si è dissolta nel disincanto della notte. Il potenziale distruttivo di quel video ora le è chiaro, e giace tremante.”
Il suo ex fidanzato userà il video? Cosa accadrà? A Maria Cristina, considerata da tutti come una first-lady che succederà?
“chiariamo che non ho fatto niente di male. Io sono la vittima. Sono stata ingannata e ricattata per qualcosa che nemmeno ho capito cos’è.”
Niccolò Ammaniti firma un romanzo potente. Fotocopia fedele dei tempi attuali, dove la stessa tecnologia esercita un potere pressante ed infelice sulle relazioni umane. Una lettura, il cui contenuto narrativo è assai potente, per non parlare dei personaggi. Un mondo dominato da regole e finzioni al limite del paradossale. La mente di una donna è analizzata e scandagliata con finezza ed astuzia. Una lettura specchio della realtà per veri intenditori. Per me una lettura che mi ha conquistato nell’intimo , dove le apparenze valgono più dei sentimenti e delle anime umane. Bellissima!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
71
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca