Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
DUE VITE E UN DESTINO
Stefano Sartor è uno scrittore e filosofo italiano che vive ed insegna a Parigi . Ha appena pubblicato un libro autobiografico sull'esperienza che lo ha toccato all'età di diciannove anni. In un pomeriggio, infatti, a seguito di un'esplosione da cui lui stesso esce pesantemente ferito e senza ricordi, perde tutta la sua famiglia. A prendersi cura di lui è il nonno Zeno che da Roma lo porta a vivere nella sua masseria in Puglia. Durante un'intervista per la presentazione del suo libro, conosce Anna Castiglioni, una fotografa con cui comincia una relazione via via sempre più appassionata. Sarà proprio questo incontro a smuovere la sua normalità fatta di incontri di psicoterapia, nel tentativo di ricostruire la sua vita prima dei diciannove anni.
L'altro filo conduttore di questo romanzo è Nina, una sedicenne in vacanza con la madre ad Ostuni . Una sera, durante un falò sulla spiaggia, conosce e s'innamora di Lupo, un ragazzo di cui ben presto perderà fiducia e tracce.
.
"Siamo quello che siamo, ma più spesso siamo quello che non sappiamo di essere".
Mi è piaciuto molto questo romanzo, mi è piaciuta l'imprevedibilita' dei rapporti che nascono, si perdono e si riconvergono sanando ferite profonde.
Conoscere il proprio passato è fondamentale per affrontare il futuro.
Mi è piaciuto lo stile diretto e le descrizioni dei personaggi, dei paesaggi e mi sono calata nelle loro vite senza troppa immaginazione.
Un ottimo spunto per riflessioni personali.
Da leggere assolutamente!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
In rete ho letto la trama e mi è piaciuta. Il romanzo, poi, ancora di più.
Buona lettura.
Grazie a questo tuo suggerimento ho già in mente il prossimo libro!
Un saluto
Questo è il fratello Francesco, e ti assicuro è uno scrittore sottovalutato, forse oscurato dalla figura del fratello
Fammi poi sapere la tua opinione a riguardo.
Buona lettura.
Un caro saluto
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |