Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Empatia femminile
Matteo Bussola pubblica il suo ultimo romanzo intitolato Il rosmarino non capisce l’inverno, edito da Einaudi.
Il libro è, in realtà, una raccolta di racconti. Protagonisti assoluti: le donne. Donne di ogni età, di ogni ceto, e di ogni tipo. Ciò che è singolare è che a scrivere di loro, a comprendere nel loro intimo e nella loro essenza, è proprio un uomo, che afferma:
“Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già.”
Donne che sono persone comuni, preda della loro quotidianità più viva e semplice. Sono colte nella loro intima essenza e nel cuore. I temi trattati sono i più svariati: dalla malattia più sofferta, al lutto, all’anzianità, e all’amore in tutte le sue varietà e sfumature. L’autore è particolarmente sapiente nel descrivere e nel penetrare all’interno dell’intimo di queste donne, svelandone la loro natura e le caratteristiche. E come il rosmarino accetta, vincendo, la sfida contro il generale inverno, così queste donne vincono la loro sfida più dura, nonostante le loro intime cicatrici e sofferenze. Un libro che commuove e punta dritto al cuore e all’anima.