Dettagli Recensione
una bambina sbagliata
Questo è un romanzo che ho vinto grazie al sorteggio delle newsletters della Mondadori, che su faccia libro ho ringraziato. Su aNobii ringrazio l'autrice per avere scritto un libro emozionante. La narrazione è in prima persona, Thea, bambina prima e donna dopo, prima di lei sua nonna dalla personalità debole e dopo di lei sua mamma altrettanto fragile, tre donne accomunate dallo stesso destino: la sofferenza.
Thea, da subito fa trapelare il suo desiderio di dare un senso alla sua esistenza e superare le difficoltà del focolare familiare e riuscire a trovare il coraggio e convertire l'indifferenza e la sopraffazione in riconciliazione.
Sembrerebbe un romanzo destinato a sole donne, invece no, perchè è diretto al cuore di qualunque lettore. Io mi sono commossa, anzi ho pianto, mi ha trasmesso tanta tritezza, perchè ha tracciato tutte le sofferenze che può incontrare ua donna nel corso della sua vita: la fame, l'incomprensione degi adulti, l'adolescenza invalicabile, la droga, l'alcol, l'amore, l'abbandono, la politica, il sesso, la morte, la maternità, tutte con un unico denominatore: la paura.