Dettagli Recensione
La fuga e la ricerca
Giulia e Giovanni, una coppia di coniugi del mondo di oggi; una vita di routine divisa tra casa e lavoro, scandita da abitudini consolidate, gesti intimi e familiari che donano sicurezza, racchiudendo le anime in un guscio protetto da eventuali influenze esterne.
Una vita di gioie e dolori, ma affrontati sempre nell'unione affettiva e spirituale.
Eppure in un attimo, quella stessa vita che ti ha dato tanto, può toglierti tutto.
La persona che ti stava a fianco diventa un libro in bianco che non riesci più a decifrare.
La coppia indissolubile è svanita, al suo posto un uomo solo ed una donna in fuga.
Vana la ricerca del colpevole, del terzo incomodo reo della distruzione del nido coniugale; un maledetto Vronskij, seduttore senza scrupoli, si fa largo nei pensieri disperati e ossessivi di un marito abbandonato.
Una storia che prende corpo dal comune sentire e dalla quotidianità tipica della società contemporanea per poi attraversare un nutrito tratto narrativo in un limbo difficile da contestualizzare come realistico, per poi sfociare in un quadro più concreto.
Un percorso narrativo con picchi in altezza e in discesa, lasciano il lettore piuttosto basito, a tratti disorientato nel cercare di comprendere quale messaggio sia sotteso oppure se sia più proficuo affidarsi alla fantasia dell'autore e attendere l'epilogo per poter valutare l'intera vicenda.
Quando tutti i tasselli si uniranno, la visione d'insieme è importante ed interessante apparirà il punto di vista dell'autore. Un modus inconsueto per raccontare le interferenze che possono minare i legami, le insidie generate dal dolore fisico e spirituale, il lento sprofondare nel gorgo buio della disperazione, la voglia di cedere e lasciarsi cullare da un anestetico sonno.
Merito dell'autore quello di aver toccato temi delicati senza attingere in maniera banale allo strumento del sentimentalismo; al contrario un approccio a tratti quasi surreale accompagna una storia dove la parola dolore, la parola amore incondizionato e la parola speranza, si incarnano nei volti e nei gesti di un uomo ed una donna legati da un vincolo che va oltre quello matrimoniale.