Dettagli Recensione
Buona la seconda
Marcello Fois pubblica un'opera divisa in tre atti, questi atti sono alcuni dei momenti più salienti dell'autrice Grazia Deledda.
Il titolo della recensione non è un caso, ho dovuto leggere questo libro per ben due volte. La prima lettura mi era arrivata in maniera parziale, troppi dettagli e richiami al passato dell'autrice mi rendevano un po' spaesata, ma avevo già la consapevolezza di avere un piccolo gioiellino fra le mani. Cosa si fa quando ci si rende conto che la colpa non è dell'autore ma del lettore? Semplice, ci si documenta e da qui la lettura dell'autobiografia romanzata dell'autrice “Cosima” e una buona lettura alla sua biografia in generale.
Dopo aver appreso tutte queste nozioni è riniziata la lettura e questa volta il piacere è stato completo.
Si parte con il primo atto, sono diversi gli attori, ma la scena è presa da Grazia e dalla madre, le due devono salutarsi, la figlia sta per lasciare Nuoro e voltare pagina.
Atto secondo, questa volta il clima è diverso..siamo a Stoccolma e l'autrice sta per ricevere il meritato Nobel.
Atto terzo e anche ultimo ci troviamo dal medico, la fine è vicina.
Marcello Fois rende omaggio ad una grande autrice e lo fa mettendo in mostra le sue debolezze e insicurezza ma anche la sua forza e testardaggine.
Un libro che si legge velocemente e lascia una piacevole sensazione al lettore, mi sono sentita più vicina all'autrice e sembrava proprio di stare a teatro.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Federica
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |